Torna, scandito dall’antico calendario celtico, nei giorni magici dell’incontro tra i mondi quando il tempo genera l’anno nuovo, Samain. Torna e nuovamente Milano s’appresta a celebrarlo con un turbinio di musiche, balli, suggestioni e sapori lungo i tre giorni di spettacoli e rievocazioni del Capodanno Celtico.

L’intento per la nuova edizione è quello di inserire la celebrazione del Samain in un percorso didattico – culturale interdisciplinare di più ampio respiro, che racconti gli albori di Milano ed illustri il legame della città con la festa del “TRINVXTION SAMONI SINDIVOS”, spiegando che ripercorrere insieme, oggi, il cammino nel tempo che ci conduce a quegli antichi riti significa tener viva, nella sua culla di sempre, una tradizione che accompagna la nostra città dall’alba della sua fondazione.

L’idea è quella di far precedere i tre giorni di rievocazione storica e spettacoli al Castello Sforzesco da due settimane di iniziative culturali volte a promuovere presso il grande pubblico, attraverso una più efficace divulgazione dei progressi della ricerca e delle nuove teorie scientifiche e

accademiche, riscoprendo una parte ancora poco nota della della storia della città.

Dal 9 al 19 ottobre 2007 avrà luogo un ciclo di conferenze tematiche Presso la  Sala Panoramica del Castello Sforzesco di Milano. Conferenze interdisciplinari che offriranno al pubblico un quadro degli insediamenti Celtici a Milano e in Lombardia.

INGRESSO LIBERO ore 18.00

Dall’8 al 26 ottobre 2007 si svolgeranno laboratori gratuiti di archeologia sperimentale e tecnologie primitive rivolti alle scuole primarie di primo e secondo grado di Milano a cura di Gesti Ritrovati – Progetti di Archeologia Sperimentale.

Castello Sforzesco – Sala Panoramica.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero

02/66234443 oppure

339/7434096

Dall’8 al 28 ottobre 2007 aprirà al pubblico un'esposizione di archeologia sperimentale, presso il  Castello Sforzesco – Sala Panoramica.

Spade, asce, sicule e gioielli illustreranno le caratteristiche dei primi stanziamenti Celtici a  Milano e in Lombardia attraverso le forme e i motivi dell’arte. Curatori: G.A.S.A.C. – Gruppo per l’archeologia sperimentale e l’Arte Celtica.

INGRESSO LIBERO