Si possono dire molte cose su Sookie Stackhouse, la protagonista della fortunata serie dell'autrice americana Charlaine Harris: Sookie è una ragazza affidabile e di buon cuore, educata, di quell'educazione del profondo sud degli Stati Uniti, e riservata. Sookie lavora duramente e prende molto seriamente gli impegni che assume... anche se questo potrebbe costarle la vita.

E da quando a Bon Temps, la piccola cittadina in cui vive, è arrivato il vampiro Bill Compton la sua vita è stata messa a repentaglio più e più volte.

Si possono dire molte cose su Sookie Stackhouse, ma certamente non si può dire che sia una ragazza spensierata e fortunata: la sua vita è stata segnata dalla capacità di leggere i pensieri della gente e dalle tragiche scomparse dei suoi genitori, della nonna che l'ha cresciuta e di un prozio che la molestava.

A Sookie, oltre agli amici, sono rimasti solo il fratello maggiore Jason, tramutato in una pantera mannara, e Hadley, una cugina che ha avuto seri problemi di droga che non vede più da anni e che vive da qualche parte lontano dalla Lousiana.

Ad essere precisi, Hadley non vive molto lontano da Bon Temps, anche se parlando di lei non si dovrebbe usare il termine vive. Si, perché Hadley è una non morta, una vampira, una delle amanti della regina dei vampiri di New Orleans.

Per Sookie è uno shock scoprire che sua cugina è una vampira, e lo è ancora più sapere che qualcuno ha ucciso Hadley e che lei è la sua unica erede.

Una nuova pericolosa avventura attende la telepate. Vecchi e nuovi nemici attenteranno alla sua vita.

La quarta di copertina

Quando uno ha pochissimi parenti ancora vivi, perderne uno è un dolore ancora più grande. Ma perderne uno già morto? Tra tutti i suoi (pochi) familiari, Sookie Stockhouse non pensava proprio che fosse venuta l’ora per sua cugina Hadley, vampira e amante della regina dei vampiri di New Orleans, quindi già defunta da un pezzo.

Né si aspettava di ereditare tutti i suoi beni, per di più venendo a scoprire che a quell’eredità è legato un rischio molto preciso.

Qualunque sia il mistero che si annida in quell’eredità e in quel passato, è chiaro che qualcuno non vuole che Sookie vada a metterci il naso. Qualcuno di molto potente, disposto a tutto pur di fermarla, anche a colpire il punto debole di Sookie: Bill, il suo primo amore.

Di chi si tratterà? Dei lupi mannari rinnegati o degli adepti della stessa regina dei vampiri?

Chiunque sia, di sicuro è un avversario temibile e la vita di Sookie è in serio pericolo.

Charline Harris, Decisamente Morto

Odissea Vampiri n. 14

Delos Books - ISBN: 978-88-95724-79-9

Pag. 400, 15,90  €