In libreria da questa estate il romanzo Il trono usurpato (The Stolen Throne, 2009) scritto da David Gaider che è appunto lo sceneggiatore del videogioco Dragon Age: Origins.

Questo videogioco ha avuto una gestazione di ben cinque anni e il suo sviluppatore canadese lo considera un seguito (spirituale) di una serie famosa come  Baldur's Gate, classico gdr prodotto dalla stessa casa.

Il mondo di gioco, mosso dal motore grafico Eclipse, è stato interamente creato dallo sviluppatore e non si basa su franchise esistenti. Molta cura è stata posta nell'ambientazione, definita dagli sviluppatori come fantasy medievale, più oscura rispetto al mondo fantasy classico; per giungere a questo obiettivo fonte di ispirazione è stata la letteratura di George R. R. Martin, in particolare A Game of Thrones.

Come abbiamo scritto il presente romanzo è un prequel e per ora la serie Dragon Age su carta si compone dei seguenti titoli:

1. The Stolen Throne (2009)             -  Il trono usurpato

2. The Calling (2009)                         -  di prossima pubblicazione

Nel romanzo seguiremo le avventure del giovane principe Maric in fuga dopo che sua madre è stata barbaramente uccisa da nobili traditori. Con pochi amici fedeli dovrà lottare per sopravvivere e tentare di riconquistare il trono.

L’autore:

David Gaider vive ad Edmonton, in Alberta, e lavora come sviluppatore di videogiochi in BioWare fin dal 1999. È lo sceneggiatore capo di Dragon Age: Origins, il nuovo gioco di ruolo prossimamente in uscita. In precedenza, ha lavorato a titoli come Baldur's Gate 2: Shadows ofAmn, Star Wars: Knights of the Old Republic e Neverwinter Nights.

La “quarta”:

Dopo che la madre, l'amata Regina Ribelle, è stata ingannata e uccisa dagli infidi nobili della sua corte, il giovane Maric diventa il capo di un'armata di ribelli nel tentativo di liberare il proprio popolo dal dominio di un tiranno straniero.

I suoi compatrioti vivono nella paura, i suoi comandanti lo ritengono inesperto; i suoi unici alleati sono Loghain, un giovane e arro­gante fuorilegge che gli ha salvato la vita, e Rowan, la splendida guerriera a lui promessa sin dalla nascita. Circondato da spie e tradi­tori, Maric dovrà trovare il modo non solo per sopravvivere, ma anche per compiere il pro­prio destino: restituire la libertà a Ferelden e il trono usurpato alla propria discendenza.

David Gaider, Il trono usurpato. Dragon Age (The Stolen Throne, 2009)

Traduzione Daniela Di Falco, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 401, euro 15,00

ISBN 9788863550528