Ancora una volta Game of Thrones ha superato se stessa. Il primo episodio della quarta stagione è stato visto da 6,6 milioni di spettatori, la cifra più alta mai realizzata da HBO dopo l’ultimo episodio dei Soprano che, nel 2007, avevano totalizzato 8,2 milioni di spettatori.

Facendo un confronto con la terza stagione vediamo che la cifra è decisamente più alta di quella della premiere, ferma nel 2013 a 4,4 milioni di spettatori, e anche dell’episodio in precedenza più visto, il sesto della terza stagione, con 5,5 milioni di spettatori.

Lo scorso anno la serie di David Benioff e D.B. Weiss basata sulle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin era riuscita a raggiungere, grazie alle repliche, l’impressionante cifra di 14,4 milioni di spettatori per episodio, dato che l’aveva fatta diventare la seconda serie più importante di HBO ancora dietro I Soprano. Non tutto però è filato liscio, con il servizio streaming certamente da migliorare. Chi ha scelto di seguire con questa modalità l’episodio Two Swords si è visto comparire più volte sul computer un messaggio di errore, dovuto al fatto che il sito di HBO non è stato in grado di supportare correttamente l’enorme massa di richieste ricevute.

Fra i record che Game of Thrones sta migliorando anno dopo anno c’è anche quello non proprio ambito di show più piratato, visto che nelle prime 15 ore hanno visto effettuare 1,17 milioni di download illegali contro gli 1,15 milioni delle prime 24 ore dello scorso anno.

Secondo Michael Lombardo, direttore della programmazione di HBO, Game of Thrones è una serie che non ha paragoni con Benioff, Weiss e tutti i loro collaboratori che continuano a sorpassare loro stessi nel realizzare un’opera straordinaria. Opera che continueremo a vedere ancora a lungo: il network ha appena confermato che verranno realizzate anche le stagioni 5 e 6, fatto abbastanza sorprendente visto che la prassi è quella di rinnovare le serie una stagione alla volta.

Per gli spettatori italiani, che da oggi possono acquistare i DVD della terza stagione, il primo episodio della quarta stagione è previsto stasera in seconda serata in lingua originale sottotitolata in italiano su Sky Atlantic. Gli episodi doppiati invece inizieranno a essere trasmessi da Sky a partire da venerdì 18 aprile 2014. Intanto HBO ha già diffuso il trailer del secondo episodio, The Lion and The Rose, sceneggiato dallo stesso Martin e nel quale, da ciò che possiamo vedere, ci sarà un nuovo matrimonio. L’invito al ricevimento è aperto a tutti: