La notizia era nell'aria da tempo. Se David Benioff e D.B. Weiss erano le uniche persone ad aver ufficialmente firmato un contratto per realizzare la quarta stagione di Game of Thrones, Charles Dance, straordinario interprete di Tywin Lannister, aveva parlato di sei sceneggiature già pronte e di un possibile inizio delle riprese entro breve tempo.

Ora c'è la conferma ufficiale da parte di HBO, supportata da dati di ascolto straordinari. Il primo episodio della terza stagione, trasmesso lo scorso 31 marzo, è stato visto alla sua prima trasmissione da 4,4 milioni di spettatori. Si tratta di un aumento del 13% rispetto agli spettatori che avevano guardato il primo episodio della seconda stagione e del 4% rispetto ai 4,2 milioni di spettatori dell'ultimo episodio della seconda stagione. Il dato è ancora più impressionante se si considera che lo show, basato sulle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, aveva fra i suoi concorrenti l'ultimo episodio di The Walking Dead e che si trattava della domenica di Pasqua, giorno tradizionalmente dedicato ai film di soggetto biblico.

Le tre trasmissioni dell'episodio complessivamente sono state viste da 6,7 milioni di spettatori, con un incremento del 7% rispetto ai 6,3 milioni dello scorso anno.

Ricordiamo che la terza stagione del Trono di spade sarà trasmessa da Sky a partire dal prossimo 10 maggio. Per chi invece ancora non conosce quella terra in cui le stagioni possono durare una vita intera Rai 4 trasmetterà per la prima volta in chiaro la prima stagione a partire dal 2 maggio.

Intanto, per stuzzicare l'appetito degli spettatori riguardo a quanto deve

ancora avvenire, HBO ha diffuso un video promozionale del prossimo episodio: