La seconda stagione televisiva della celebre serie fantasy Game of Thrones parte male. Anzi, non parte proprio. Come insegnano i romanzi delle Cronache del ghiaccio e del fuoco tutto non può andare sempre bene. Le persone hanno idee e scopi diversi che inevitabilmente si scontrano. Così è accaduto tra George Martin, autore delle famose cronache, e gli sceneggiatori della serie David Benioff e D.B.Weiss. I rapporti si sono talmente guastati da far slittare l’inizio della seconda stagione a una data non precisata.

Tutto è iniziato con la vicinanza di George Martin alla produzione della serie TV. L’armonia tra i rapporti si è incrinata con i tagli alla storia e ai personaggi originali che la HBO è stata costretta a fare per adattare i romanzi agli episodi televisivi. Il peggio è esploso con la realizzazione della battaglia delle Acque Nere, epico e fondamentale scontro per il dominio della capitale Approdo del Re. George Martin non ha sopportato gli adattamenti causati dallo scarso (secondo lo scrittore) budget e la fretta delle riprese e del montaggio dovute alla data di partenza imposta dalla HBO.

Per trovare il tempo di calmare gli animi tra lo scrittore e la casa di produzione è stato deciso di far slittare la data di partenza della seconda stagione. Ci auguriamo che tutto si risolva prestissimo.

Contrasti. Intrighi. Denaro. La realtà e i romanzi hanno molto in comune.

EDIT: Pesce d'aprile 2012