L’avvio delle riprese per la quarta stagione di Game of Thrones è alle porte e iniziano ad arrivare le prime notizie relative a casting e location. La novità più imporante è l’ingaggio dell’attore cileno Pedro Pascal per ricoprire il ruolo di Oberyn Martell. George R.R. Martin ha fatto comparire per la prima volta Oberyn, soprannominato la Vipera Rossa, nei Fiumi della guerra, quindi in quella parte di A Storm of Swords che è già stata narrata nella terza stagione del Trono di spade.

Avevamo già avuto lo spostamento di alcune scene all’interno della trama, così come avevamo visto personaggi fare la loro comparsa in momenti diversi delle due trame. David Benioff e D.B. Weiss per loro stessa ammissione sono impegnati nell’adattamento delle intere Cronache del ghiaccio e del fuoco e non dei singoli romanzi che le compongono, perciò si sentono liberi di anticipare o ritardare determinate scene al fine di ottenere un miglior effetto drammatico.

Nel caso di Oberyn Martell la sua presenza nei Fiumi della guerra (parte centrale di A Storm of Swords) è divertente ma non fondamentale, e il fratello del Principe di Dorne può essere tranquillamente trascurato per non mettere in difficoltà gli spettatori con la presenza di troppi personaggi nuovi. Nel Portale delle tenebre invece la Vipera Rossa gioca un ruolo di fondamentale importanza per un personaggio ben noto, ed eliminare la sua figura avrebbe non solo deluso i lettori ma anche stravolto la trama.

Pedro Pascal ha recentemente lavorato nelle serie televisive Graceland e Red Widow. A proposito del personaggio che dovrà intrepretare Benioff e Weiss hanno dichiarato che trovare l’attore giusto è stato un compito impegnativo visto che “la Vipera Rossa è sexy e affascinante, ma anche evidentemente pericoloso, facilmente amabile e tuttavia guidato dall’odio. Lo amano ragazzi e ragazze, e lui ricambia il sentimento, con l’eccezione dei membri della famiglia Lannister.” A loro giudizio hanno trovato la persona perfetta per adattarsi a questa descrizione e far apparire le sue azioni come naturali.

Owen Teale interpreta ser Alliser Throne
Owen Teale interpreta ser Alliser Throne
Sono noti i nomi anche di alcuni ritorni eccellenti. Owen Teale, Dominic Carter, Andy Beckwith, Kate Dickie e Daniel Portman faranno parte della quarta stagione di Game of Thrones.

Owen Teale, impegnato in una tournée teatrale fino al prossimo 3 agosto, tornerà a rivestire i panni di ser Alliser Thorne. Secondo Teale il personaggio di Alliser Thorne ricorda molto quello di un ruvido sergente maggiore. È un personaggio complesso che in passato è stato ferito in modo molto serio. Gli piace interpretarlo, e ritiene che le sue scene contengano alcuni dialoghi fantastici.

Thorne è apparso per l’ultima volta nell’ottavo episodio della prima stagione del Trono di spade, La guerra alle porte, ed è stato menzionato l’ultima volta nell’episodio successivo, La confessione, quando il lord comandante Mormont lo ha inviato in missione ad Approdo del Re.

Dominic Carter interpreta Janos Slynt
Dominic Carter interpreta Janos Slynt
Altro ritorno nei ranghi dei Guardiani della notte è quello di Dominic Carter nei panni di Janos Slynt. L’ex comandante della Guardia cittadina era stato inviato alla Barriera da Tyrion Lannister nel primo episodio della seconda stagione e sostituito da Bronn. Nei romanzi Martin aveva sostituito Slynt con ser Jacelyn Bywater, personaggio tagliato da Benioff e Weiss a favore di Bronn. Anche in questo caso la scelta era stata quella di evitare di mettere in difficoltà gli spettatori con troppi volti nuovi da imparare. Il ritorno di due figure già note come Thorne e Slynt non può che creare una rassicurante aspettativa per gli eventi futuri in chi ha già letto i romanzi.

Andy Beckwith interpreta Rorge
Andy Beckwith interpreta Rorge
Tornerà anche Andy Beckwith nel ruolo di Rorge. Beckwith è apparso per l’ultima volta nell’ottavo episodio della seconda stagione del Trono di spade, Il principe di Grande Inverno. In quell’occasione era stato incrociato da Arya mentre la ragazzina era impegnata nella disperata ricerca di Jaqen H’ghar. Dopo gli episodi di Harrenhall George R.R. Martin ha riportato Rorge sulla scena delle Cronache del ghiaccio e del fuoco nel Dominio della regina. Se Benioff e Weiss intendono rimanere fedeli ai romanzi la presenza di questo personaggio indica che la quarta stagione oltre a completare la trama di A Storm of Swords narrerà anche alcuni eventi del successivo A Feast for Crows.

Kate Dickie interpreta Lysa Arryn
Kate Dickie interpreta Lysa Arryn
Kate Dickie, interprete di Lysa Arryn, aveva già girato alcune scene per la terza stagione, scene che poi erano state tagliate in fase di montaggio. L’attrice tornerà sul set anche quest’anno, per una trama molto importante. Fra i personaggi confermati c’è anche Daniel Portman, interprete di Podrick Payne. Nel Portale delle tenebre, parte conclusiva di A Storm of Swords, il ruolo di Podrick è marginale, ma la sua presenza continua anche con il Dominio della regina. Resta da vedere quanta parte del quarto – ed eventualmente del quinto – romanzo i produttori decideranno di far confluire nella prossima stagione.

Octavia Alexandru
Octavia Alexandru
L’ultimo nome su cui si è accesa l’attenzione è quello della giovanissima Octavia Alexandru. Dieci anni, descritta come una bambina prodigio con straordinarie abilità nella danza, non è però noto quale ruolo ricoprirà. Kerry Ingram, che nella terza stagione ha interpretato Shireen Baratheon, ha già confermato che sarà presente anche nella quarta, quindi non si tratta di una nuova assegnazione di un ruolo noto.

Due delle figlie di Oberyn Martell hanno un’età vicina a quella di Octavia ma, anche se con Il dominio della regina i territori di Dorne entrano nella trama, a ricoprire un ruolo di una certa importanza sono le figlie maggiori della Vipera Rossa, non le più giovani. A Dorne comunque c'è anche Myrcella Baratheon, e nulla esclude che il ruolo già ricoperto da Aimee Richardson possa essere stato assegnato a una nuova attrice.

Un’altra possibilità avanzata in speculazioni apparse su internet è che sia la sosia di un personaggio ben noto usata da una nobile Casa per motivi politici in mancanza della ragazzina giusta. La differenza d’età fra Alexandru e quella dell’attrice che lei dovrebbe impersonare davanti agli occhi di tutti gli abitanti dei Sette Regni appare però eccessiva. Inoltre, come già avvenuto con la scelta di Emilia Clarke per interpretare Daenerys Targaryen e il relativo aumento dell'età del personaggio, per quel particolare ruolo la produzione avrebbe bisogno di un'attrice maggiorenne in modo da evitare ogni problema di tipo legale.

L’ultima alternativa – a meno di non avere l’inserimento di un personaggio creato appositamente per la serie televisiva – è che si tratti di Foglia. La ragazzina però compare per la prima volta nei Guerrieri del ghiaccio, prima parte di quell’A Dance with Dragons che è il quinto romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Gli avvenimenti di A Feast for Crows e di buona parte di A Dance with Dragons sono contemporanei, separati solo dalle distanze geografiche e non dal tempo. Che Benioff e Weiss possano decidere di inserire nella quarta stagione alcuni episodi provenienti da ciascuno dei due romanzi non è improbabile visto che non forza il ritmo di nessuna storia. Quel che è certo è che la serie televisiva, pur dirigendosi verso lo stesso obiettivo fissato da George R.R. Martin per i romanzi, lo farà sempre più con i suoi tempi e i modi che le sono propri.