Proseguono senza sosta i lavori per la realizzazione della terza stagione di Game of Thrones. La data ufficiale per l'inizio delle trasmissioni è il 31 marzo 2013, come confermato da un poster diffuso in questi giorni da HBO. La serie che noi conosciamo come Il trono di spade questa volta narrerà gli eventi di circa due terzi del terzo romanzo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. A Storm of Swords, suddiviso in italiano in Tempesta di spade, I fiumi della guerra e Il portale delle tenebre è infatti è un romanzo troppo lungo, e troppo denso di eventi, perché possa essere efficacemente condensato in soli dieci episodi. Per questo la produzione ha deciso per l'interruzione della storia in un punto diverso rispetto a quello scelto dallo scrittore.

In misura minore la cosa era avvenuta già con la seconda stagione, che anticipava nell'ultima scena eventi riferibili – fatte le dovute tare per la diversa interpretazione dell'episodio – al prologo del terzo romanzo.

Se nel corso della realizzazione della prima stagione David Benioff e D.B. Weiss avevano parlato di realizzare una stagione da ciascun romanzo, ora il loro intento è adattare l'intera serie, quindi alcuni episodi possono tranquillamente essere anticipati o postposti per finalità drammaturgiche. Per conoscere l'esatta suddivisione dell'opera bisognerà aspettare la prossima primavera, ma chi conosce i romanzi sa che I fiumi della guerra, secondo dei tre volumi dell'edizione italiana di A Storm of Swords, si conclude con un paio di scene molto forti, l'ideale per catturare l'appassionato e lasciarlo con il fiato in sospeso in attesa di conoscere gli eventi successivi. Per alcune trame non abbiamo idea di quanto verrà mostrato, ma sappiamo che è stato conservato l'episodio dell'orso e che chi lo incontrerà subirà (o forse, come nei romanzi, avrà già subito) un notevole cambiamento.

Alexandra Dowling
Alexandra Dowling
La scena più attesa però è un'altra, e a questo proposito è stato reso noto il nome di Alexandra Dowling, che interpreterà Roslin Frey. Alexandra è una giovane attrice poco nota, diplomata quest'anno alla scuola di arte drammatica di Oxford, e all'attivo ha solo il ruolo di Kara in un episodio della serie Merlin. Nei romanzi Roslin è la figlia sedicenne di lord Walder Frey e della sua sesta moglie, lady Bethany Rosby, anche se in televisione potrebbero averle aggiunto qualche anno. Il suo è un ruolo piccolo, poco più di un cameo, ma la giovane si trova comunque al centro di eventi drammatici di primaria importanza.

Tim Plester
Tim Plester
Oltre a lei la famiglia Frey si arricchisce di un altro membro, Walder il Nero, secondo figlio di ser Stevron, a sua volta figlio primogenito di lord Walder. A dargli il volto sarà l'attore inglese Tim Plester, e se per chi non ha letto i romanzi i Frey possono sembrare troppi per poter essere ricordati tutti, anche i lettori hanno qualche problema con la famiglia delle Torri Gemelle. Nel Grande inverno Martin ha affermato, scherzando solo in parte, che Walder Frey era l'unico lord dei Sette Regni in grado di mettere assieme un intero esercito formato solo da propri consanguinei. Quel che è certo è che per quella scena la produzione sta lavorando parecchio.

Il budget è molto alto, il più alto fin qui stanziato per l'adattamento dell'opera di Martin, e l'ultima cosa che HBO vuole è deludere i fan.

Martin intanto ha affermato che intende sparire in qualche località non raggiungibile dalla televisione, da internet o dai fan prima della diffusione di un certo episodio. Perché se c'è una cosa che non va mai dimenticata è che l'inverno sta arrivando.