La bomba che non ti aspetti. Sembrava tutto finito, per quanto riguarda Baby Drago, ormai entrato nelle leggende metropolitane. Invece ecco il clamoroso colpo di scena, e a parlare ora è proprio quello finora più restìo a farlo (ma guarda un po'), quell'Allistair Mitchell il cui nome tutti quanti hanno sbagliato almeno una volta (com'è che si chiama, Allistair? Allaistar? Alistaire?), amico di David Hart e autonominatosi (?) "manager" del draghetto.

Ora, mesi più tardi, Mitchell confessa. Ed ecco la verità tanto attesa: ha preparato tutto lui, è stata una gigantesca burla. La storia di un autore così "disperato" da inventare un cucciolo di drago per attirare le case editrici. E ce l'ha fatta, il contratto è arrivato con la casa editrice Waterstone's.

"Ho creato la burla per attirare lettori", ammette tranquillamente Mitchell, nella foto in posa con la "sua" creatura. Il libro è un thriller, e ovviamente c'è di mezzo un drago. E' scritto con lo pseudonimo di PR Moredun. E il drago, se volete saperlo, è stato creato da quelli della Crawley Creatures, già autori di Walking with Dinosaurs. Bravi, niente da dire. Il barattolo è invece opera di professionisti dell'Isola di Wight.

Un portavoce della Waterstone's ha detto: "E' da considerare una novità nella pubblicità di un libro e questo diventerà di sicuro un best-seller. Per la grande messa in scena, sì, ma anche perché è un bel romanzo".