Il pilot di A Game of Thrones, la serie tv fantasy tratta dall'omonimo romanzo di George R.R. Martin, ha terminato le riprese a metà novembre, dopo 3 settimane di lavorazione attraverso 3 continenti. E' stato un lavoro impegnativo e di grande respiro per un pilot televisivo, che ha visto coinvolti un cast principale di oltre venti persone e un totale di circa un centinaio tra comprimari, personaggi di supporto, e comparse. L'annuncio della fine delle riprese è stato dato dalla produttrice Julia Frey, e ripreso dai siti di fandom di Martin.

Ora tocca al post-produzione. Al momento non ci sono dettagli sulla realizzazione degli effetti speciali e visivi, ma si sa che la Modern VideoFilm si occuperà di parte degli incarichi di post-produzione in febbraio. A quel punto il destino della serie sarà in mano alla HBO che, basandosi proprio sull'episodio pilota, deciderà se investire nel prodotto - mettendo in produzione la serie - oppure no. La decisione della HBO è attesa per marzo.

I protagonisti della serie sono Lena Headey, nel ruolo di Cersei Lannister, Peter Dinklage è suo fratello Tyrion, Nikolaj Coster-Waldau interpreta il gemello di Cersei, Jaime, Sean Bean è Ned Stark e Jennifer Ehle nel ruolo di sua moglie, Catelyn Stark.

Sean Bean è sicuramente noto per essere stato Boromir nel Signore degli Anelli, mentre Jennifer Ehle è un nome poco conosciuto al grosso pubblico, ma un volto amato dagli appassionati di Jane Austen e di cinema inglese. L'attrice britannica infatti ha vinto numerosi riconoscimenti per il teatro, ed è stata protagonista della versione di Orgoglio e Pregiudizio della BBC che fece conoscere al pubblico Colin Firth. Se non si tratta sempre di nomi di richiamo, va detto che in generale il cast selezionato sembra composto da attori di calibro e capacità.

Lena Headey è stata la regina in 300 e la protagonista di Terminator: The Sarah Connor Chronicles. George Martin stesso si è detto molto soddisfatto dal cast, e in particolare proprio della scelta della Headey. "Cersei è un personaggio articolato, complesso" ha dichiarato Martin, "e Lena è in grado in mostrarci tutte le sue sfaccettature". E ancora: "Lena sarà meravigliosa nelle vesti della regina che amiamo odiare. Sono felicissimo che sia parte del gruppo".

Per chiarezza ricordiamo che A Game of Thrones è il primo romanzo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martin. Il libro è stato tradotto nella versione da libreria come Il trono di spade e Il grande inverno, in quella da edicola come Il gioco del trono. Per maggiori informazioni sulla sterminata produzione di Martin vi rimando al nostro approfondimento: www.fantasymagazine.it/approfondimenti/11376/3/.