Dopo la Trilogia dell’Assassino, la Trilogia dell’Uomo Ambrato e I Mercanti di Borgomago, Fanucci Editore pubblica il primo volume della Trilogia del Figlio Soldato (Soldier Son Trilogy):

Lo Spirito della Foresta (Shaman’s crossing), che inizialmente sembrava doversi intitolare La Verità dello Sciamano.

Robin Hobb (aka Megan Lindholm) narra le imprese di Nevare Burvelle, destinato a diventare cavaliere in quanto secondo figlio di un ufficiale appena nominato lord per il suo valore in battaglia.

In questa nuova saga, ambientazione e personaggi sono completamente slegati dai precedenti: siamo in un mondo di magia e polvere da sparo, nel quale il Regno di Gernia sta espandendo i propri confini in una terra magica e selvaggia, popolata dagli Abitanti delle Pianure.

Nevare, il figlio soldato, racconta le proprie avventure in prima persona (come il ben noto Fitz Chevalier), avventure che proseguiranno nel secondo tomo (Forest Mage) e nel terzo (Renegade’s Magic), con la speranza di non dover aspettare troppo le prossime traduzioni.

Dalla quarta di copertina: 

"Il regno di Gernia, dopo una sanguinosa guerra contro i Landsing, ha perso tutte le regioni costiere. Re Troven ha deciso di espandersi nelle selvagge terre dell’Est, le cui foreste sono abitate da un popolo misterioso, dalla pelle striata e ancora dedito alla magia. L’intento è costruire una strada che, attraversando le foreste, raggiunga le

Montagne Barriera e apra una nuova via di commercio per il regno. Il giovane Nevare Burvelle, secondogenito

di un ufficiale di cavalleria eletto dal re al rango di nobile per il valore dimostrato in battaglia, secondo la tradizione è destinato a calcare le gloriose orme del padre. Fin da piccolo segue una rigida educazione militare, ma durante l’addestramento impartito da Dewara, un guerriero della tribù dei Kidona, la sua vita cambia per sempre.

Ignaro di un destino più grande di lui, Nevare entra all’Accademia di cavalleria, ma ben presto dovrà affrontare ciò che l’arcana magia di Dewara gli ha lasciato insieme alle cicatrici che ancora segnano il suo corpo. S’immergerà così in misteri arcani e sconvolgenti, e scoprirà poco a poco di avere un ruolo fondamentale nello scontro fra mondi così diversi tra loro, il cui destino alla fine dipenderà da lui."