“Non sono mai stata in Italia, e sono molto eccitata riguardo a questo viaggio”. Così Robin Hobb ha annunciato ai lettori la sua presenza a Parma Fantasy, la fiera dedicata al fantastico che il prossimo mese di giugno animerà per la terza volta la città emiliana.

Qualche informazione in più, anche se per ora si tratta solo di una manciata di date e delle rispettive città in cui farà tappa il tour della scrittrice statunitense, si può trovare sul sito di Fanucci, il suo editore italiano.

Dopo gli incontri del 12 e 13 giugno a Parma la Hobb sarà il 14 a Torino, il 15 a Pavia, il 16 a Bologna, il 17 a Firenze e il 18 a Roma. Un tour intenso per la scrittrice che in una settimana visiterà ben sei città diverse, ma anche la conferma di un impegno importante per Fanucci che negli ultimi anni – parlando di autori prettamente fantasy – aveva già portato in Italia scrittori del calibro di Robert Jordan e Patrick Rothfuss.

Di Robin Hobb sono stati tradotti undici romanzi ma, poiché un paio di storie sono state suddivise in due diversi volumi, i titoli italiani sono ben tredici. La loro sequenza, e il rapporto esistente fra le diverse serie, è analizzato da Pia Ferrara in un interessante approfondimento.

Robin Hobb: dai Lungavista alle Cronache delle Giungle della Pioggia

Robin Hobb: dai Lungavista alle Cronache delle Giungle della Pioggia

Articolo di Pia Ferrara Lunedì, 3 maggio 2010

Dai Lungavista all'Uomo Ambrato, da Borgomago alle Giungle della Pioggia: come orientarsi nel Realm of the Elderlings di Robin Hobb

Leggi

Ci occuperemo a breve di Il custode del drago fornendovi maggiori dettagli, così come vi terremo informati sulle nuove informazioni relative al tour della Hobb. Intanto vi lasciamo il risvolto di copertina e i dati tecnici relativi all’edizione economica di La furia dell’assassino, secondo romanzo della Trilogia dell’Uomo Ambrato.

Il risvolto di copertina:

Il principe Devoto è stato messo in salvo dai suoi carcerieri, e adesso a corte sembra finalmente essere tornata la calma, mentre fervono i preparativi per il suo fidanzamento con la narcheska Elliania delle Isole Esterne. Intanto FitzChevalier della stirpe dei Lungavista, distrutto dalla perdita del suo compagno di sempre, il lupo Occhi-di-notte, si stabilisce a Castelcervo, lavorando a corte sotto falso nome. Ingaggiato come guardia del corpo, si rende presto conto che il suo regno si sta inesorabilmente avvicinando al collasso a causa dei conflitti che logorano le terre vicine e deve fare di tutto perché nessuno scopra che anche il principe possiede la disprezzata magia della Bestia, che permette di entrare in contatto empatico con gli animali. Solo l’amicizia con il Matto consola Fitz, ma perfino questa sembra sul punto di andare in pezzi quando l’uomo gli rivela alcuni terribili segreti riguardanti il proprio passato. Privato di ogni sostegno e perso in complicati intrighi, Fitz scoprirà che la sua stessa sopravvivenza potrebbe essere per lui la sfida più ardua da affrontare.

Prosegue la struggente lotta di FitzChevalier, un avventuriero costretto a lanciarsi di nuovo nella lotta, in un’epica vicenda di sacrificio, salvezza e indicibile perfidia.

Robin Hobb, La furia dell’assassino (Fool’s Gold, 2001), Fanucci, collana Tif extra.

Pag. 607, 14,90 €, ISBN 9788834715536