Con il romanzo Il destino dell’assassino si chiude la Trilogia dell’uomo ambrato della scrittrice Robin Hobb e finalmente i lettori potranno leggere la conclusione delle avventure di Fitz e del suo amico, il Matto.

Nei due precedenti romanzi, Il risveglio dell’assassino e La furia dell’assassino, sempre editi dalla Fanucci, il lettore ha seguito le nuove avventure del protagonista: la vicenda parte circa quindici anni dopo la fine della prima trilogia, con Fitz che conduce una vita riservata e tranquilla insieme a Nighteyes e Hap, l’orfano che gli era stato affidato da Starling.

L’ex assassino di corte torna in azione insieme a Lord Golden nome dietro il quale si cela il suo vecchio amico e buffone di corte, e l’autrice con il suo stile e le vicende che racconta avvince il lettore che trova sempre difficile smettere di leggere.

Per quanti hanno letto la prima trilogia, questa seconda ne è il necessario completamento e non ha il difetto di molti “seguiti” che spesso risultano solo mediocri rimaneggiamenti di quanto già letto. La qualità resta sempre alta e tiene ben desta l’attenzione del lettore.

L'autore. Robin Hobb è uno degli pseudonimi usati da  Margaret Astrid

Robin Hobb
Robin Hobb
Lindholm. È nata nel 1952 in California. Ha iniziato la sua lunga e prolifica carriera con un altro pseudonimo, Megan Lindholm, scrivendo tra il 1983 e il 1992 la serie di Windsinger (quattro volumi), di Reindeer People (due volumi), poi quattro romanzi a se stanti e tre racconti (due hanno avuto nomination ai premi Hugo e Nebula). I romanzi  scritti in questo periodo si possono classificare come “fantasy contemporanei”, mentre quelli scritti come Robin Hobb si rifanno a un genere medievale.

Sino ad ora in Italia è stata pubblicata la trilogia dei Lungavista, la trilogia dei Mercanti di Borgomago, i cui primi due volumi  sono stati  “spezzati” in due, e ora è annunciata la pubblicazione del terzo titolo, e infine la trilogia dell’uomo ambrato.

Ancora da pubblicare la sua più recente trilogia: Soldier Son, mentre per il 2009 è prevista la pubblicazione di un  romanzo dal titolo Dragon Keeper.

La quarta di copertina. Un tempo assassino del re, Fitz Chevalier è adesso al servizio della piccola banda del principe Devoto, che veleggia verso un futuro incerto quanto le acque che separano i Sei Ducati dalla lontana Isola di Aslevjal Il suo dovere è aiutare si principe a portare a termine la sfida lanciatagli da Elliania: portare la testa di un drago, che le leggende dicono sia sepolto nel ghiaccio Solo dopo che questa missione sarà completata si potranno sposare e porre fine alla guerra tra i  due regni. Ma non tutti sono contenti che un principe straniero cerchi di uccidere il drago Ardighiaccio. E perchè Elliania tiene tanto alla sua morte?

Robin Hobb, Il destino dell’assassino (Fool’s Fate, 2004), traduzione di Paola Bruna Cartoceti, Fanucci editore, collana Immaginario fantasy, pagg. 785, euro 19,50.