La prima edizione è del 31 marzo 2011 e la paperback è già attesa per il 1 maggio: stiamo parlando dell'antologia The Inheritance, una particolare raccolta di racconti a cui ha preso parte la scrittrice statunitense Robin Hobb. La particolarità in questo caso sta nel fatto che la coautrice del volume, Megan Lindholm, non è che... Robin Hobb. Robin e Megan sono infatti gli alter ego letterari di una sola persona, Margaret Lindholm, ma allo stesso tempo due scrittrici molto diverse che sembrano essersi trovate a collaborare a questa antologia quasi per caso. Le date del 31 marzo e del 1 maggio fanno riferimento all'edizione UK del romanzo, a cura della Harper Voyager, mentre per la versione US, intitolata The Inheritance & Other Stories bisognerà aspettare il 3 maggio, due giorni dopo.

The Inheritance raccoglie diversi racconti pubblicati dalla scrittrice in altre antologie e quelli a firma Robin Hobb sono ambientati nel mondo dei Sei Ducati, sfondo predominante - ma non esclusivo - della produzione della Hobb. Dopo aver portato in Italia la Trilogia dei Lungavista (L'apprendista assassino, L'assassino di corte, Il viaggio dell'assassino), i Mercanti di Borgomago (La nave della magia, La nave in fuga, La nave dei pirati, La nave della pazzia, La nave del destino) e la Trilogia dell'Uomo Ambrato (Il risveglio dell'assassino, La furia dell'assassino, Il destino dell'assassino), la Fanucci si sta occupando della pubblicazione delle Cronache delle Giungle della Pioggia (Il custode del drago, Il rifugio del drago), di cui è uscito di recente il secondo volume. Sempre per Fanucci sono usciti i primi due volumi della Trilogia del Figlio Soldato, Lo spirito della foresta e Il mago della foresta. Al momento non ci sono notizie relative alla possibile pubblicazione italiana dell'antologia, che comprende i racconti di Robin Hobb Homecoming, The Inheritance e l'inedito Cat's Meat

Secondo il sito Bookdepository, in The Homecoming Lady Carillion Carrock e un pugno di altro nobili di Jamaillia navigano verso le Rive Maledette. Non si tratta però di un viaggio di piacere: il gruppo è in esilio per aver complottato contro il Satrapo. Ingannata dallo scaltro capitano della nave su cui è imbarcata, Lady Carillion dovrà darsi da fare per sopravvivere nelle Giungle della Pioggia. 

L'autrice

Robin Hobb è nata in California nel 1952, ed è autrice di alcune popolarissime saghe, tra cui La trilogia dei Lungavista, I mercanti di Borgomago e La trilogia dell'uomo ambrato, tutte edite da Fanucci. Paragonata a J.R.R. Tolkien e Ursula Le Guin, Robin Hobb ha antecedenti letterari ben più remoti: nel mondo dei Sei Ducati si trovano gli echi di un Medioevo concreto e riconoscibile in cui anche i poteri magici affondano le loro radici nella natura e nel folklore.

The Inheritance, di Robin Hobb e Megan Lindholm

Harper Collins, collana Voyager

Pagine 416

Prezzo 12,33 euro

ISBN 13: 9780007273799