E’ in libreria il romanzo La marcia su Whook scritto dalla giovane autrice Eva Bassa. Il romanzo inaugura “Fantasy” la nuova collana creata dalla casa editrice Runde Taarn edizioni che da tempo pubblica principalmente romanzi di fantasy, fantascienza e horror, dando ampio spazio autori italiani.

Il romanzo narra di una competizione che si snoda attraverso Whook, il terzo regno, un continente ormai desolato, gelido e inospitale. Lo scopo è quello di trovare l’Oricalco un minerale così prezioso che renderà ricchissimo chi riuscirà a trovarlo.

A questa marcia verso la fortuna parteciperanno genti di ogni tipo ed estrazione sociale e in questa avventura il lettore seguirà le imprese di vari personaggi che molto presto si renderanno conto delle enormi difficoltà dell’impresa, che forze oscure cercheranno di impedire la loro avanzata, eseguita a colpi di spada e di magia.

L’autrice:

Eva Bassa è nata nel 1974 a Padova, è cresciuta ad Abano Terme. Ha conseguito il diploma di ragioneria – perito programmatore  e attualmente lavora in una società di servizi nel settore del turismo. Vive a Bologna, città che ama moltissimo.

E’ sempre stata una vorace lettrice con la passione per la scrittura, cosa che faceva, sin da bambina insieme a sua sorella. Ha continuato a scrivere racconti (inediti) anche durante le scuole superiori.

Gli piacciono i romanzi gialli, in particolare Agatha Christie, i fumetti, la letteratura ottocentesca e anche i videogiochi e in particolare quelli di ruolo.

Dalla convergenza tra questa passione ludica e le sue letture preferite è nata l’idea e la voglia di scrivere il romanzo La marcia su Whook.

La “quarta”:

Tutto è stato ideato alla perfezione. La marcia su Whook permetterà ad Astoria di prendere definitivamente il sopravvento su tutta Lerta, anche a discapito del Ducato di Seves.

Nessuno, però, deve saperlo e agli occhi di tutti la marcia ha il compito di scovare il prezioso oricalco. La promessa di un'ingente fortuna economica ha mosso genti di tutte le risme, dai ricchi, ai nobili fino ai più miserabili fra i minatori, per non parlare di ladruncoli e briganti.

Tutto ha inizio, come previsto. Ma da subito i partecipanti alla marcia si accorgono che le cose non andranno come ideato dagli alti maestri di Astoria, né come gli stessi partecipanti alla marcia avrebbero voluto.

La magia, bandita da Astoria e solo recentemente riammessa seppure in sordina e con mille limitazioni, prenderà il sopravvento e cambierà il destino di migliaia di uomini e donne giunti nella terra di Whook.

Un paladino alchimista, un colonnello dalle dubbie origini, una marchesa che nasconde troppi segreti, un bardo di nome Carmen, una hissin che ha come animale di compagnia un feroce keuma, sono solo alcuni dei personaggi che animano questa avvincente storia dove ai canoni classici del fantasy si unisce l'epopea della conquista di una terra inospitale e sconosciuta.

Descritte con un efficace realismo, le vicende dei vari personaggi si intrecciano fra loro per condurre il lettore all'epilogo finale, sorprendente eppure in qualche modo anche prevedibile, giusta conclusione di una storia che costringerà a restare incollati alle pagine, come incantati dal susseguirsi degli eventi.

Eva Bassa, La marcia su Whook (2009)

Runde Taarn edizioni, collana Fantasy 1, pagg. 356, euro 16,00

ISBN 978-88-6120-108-8