Il governatore delle Hawaii Linda Lingle ha annunciato negli scorsi giorni che il cinquantesimo stato americano, dopo una trattativa durata un anno, ha raggiunto un accordo con la Walt Disney Pictures e Jerry Bruckheimer Films per i permessi necessari alle riprese di Pirates of the Caribbean: On Stranger Tides, quarto capitolo della fortunata saga d'avventura.

Gran bel colpo per il piccolo arcipelago del Pacifico, visto che la produzione ha stimato una spesa in loco di circa 85 milioni di dollari.

L'accordo si inserisce in un sodalizio ormai ben consolidato tra l'esotico paradiso e la major che ha intenzione di aprire un nuovo resort sull'isola di O'ahu.

"Abbiamo sempre cercato gli scenari più esotici e straordinari per girare i Pirati dei Caraibi," ha dichiarato Jerry Bruckheimer. "Avevamo già girato sia a Maui che a Moloka'i alcune scene di Ai Confini del mondo. Le Hawaii offrono un impressionante varietà di paesaggi. Siamo deliziati all'idea di tornarci per On Stranger Tides."

Le riprese del film, diretto da Rob Marshall (Nine, Memorie di una Geisha) e scritto da Ted Elliott e Terry Rossio, inizieranno questa estate sulle isole di Kaua'i e O'ahu.

On Stranger Tides, per il quale è certo il ritorno di Johnny Depp nei panni del pirata scanzonato Jack Sparrow, uscirà nei cinema nell'estate 2011.