Dopo i buoni risultati di Tin Man (notizie/8322) e Alice (notizie/10506), rivisitazioni del popolare Mago di Oz e del classico di Lewis Carroll Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie, Syfy Channel ha pensato di riscrivere per la televisione alcune tra le fiabe più note al mondo.

Il progetto è quello di creare un serie di film da mandare in onda il sabato sera in cui mixare le fiabe con elementi della cultura pop.

Il primo appuntamento è stato fissato per il 27 febbraio data in cui andrà in onda La bella e la bestia.

Protagonista della storia, diretta da David Lister e scritta da Gavin Scott, è la bella Estella Warren, che scopre di avere il potere di sanare un principe deforme (Rhett Gilles). Insieme i due giovani riusciranno a sconfiggere una malefica strega e un feroce usurpatore per riguadagnare il trono.

Successivamente verranno trasmesse le trasposizioni di Cappuccetto rosso, Hansel e Gretel, I viaggi di Simbad il marinaio e Aladin.

Gli spettatori però, non si aspettino bambini soli e indifesi sperduti nel bosco, dimentichino le orecchie e la bocca grande della finta nonna, si lascino alle spalle le pagine scritte dai fratelli Grimm e Charles Perrault e i cartoni della Disney e si preparino a vedere stravolte storie conosciute e amate.

Hansel, non è più il bambino abbandonato nella foresta: anni dopo essere scampato alla strega cattiva, tornerà a cercarla per vendicare la morte dell'amata sorella solo per scoprire che Gretel non è morta, ma è diventata la protetta della strega.

Little Red Riding Hood, invece, è la discendente della più famosa bimba con il cappuccio rosso. La giovane donna scoprirà che la sua famiglia da generazioni da la caccia ai lupi mannari. Cappuccetto però mette in discussione tutto ciò in cui la sua famiglia crede quando il suo fidanzato sarà accidentalmente morso da un mannaro: la famiglia di Cappuccetto spingerà per ucciderlo, la ragazza invece cercherà di salvarlo.

Nuove avventure anche per Simbad che è impegnato nella pericolosa ricerca della testa d'oro della statua del Colosso di Rodi e Aladino.

Il marinaio approda su un'isola misteriosa governata dal Minotauro che, nel suo palazzo, nasconde un favoloso tesoro, mentre il fannullone perdigiorno protagonista di uno dei più celebri racconti delle Mille e una notte, dopo aver accidentalmente liberato un malvagio genio, dovrà riuscire a trovare un modo per imprigionarlo di nuovo prima che l'essere porti morte e distruzione nel mondo.

La serie dovrebbe poi concludersi con Black Forest, una specie di Lost, in cui un gruppo di ingenui turisti si perdono durante un'escursione in una foresta incantata, popolata da creature magiche. Il gruppo dovrà lottare per la propria vita e superare ardue prove per sfuggire alle creature e tornare nel loro mondo.

"E' eccitante prendere questi tesori e interpretarli alla nostra maniera." Ha commentato Thomas Vitale responsabile dei programmi e della produzione del canale televisivo. "Rimaneggiando queste fiabe senza tempo stiamo creando un nuovo genere di intrattenimento popolare."

Chissà se il pubblico premierà questo nuovo genere?