L'uomo fiammifero, film per ragazzi diretto da Marco Chiarini, con Francesco Pannofino (Boris) come co-protagonista, andrà in concorso al prossimo Fantasy Horror Award di Orvieto, dal 19 al 21 marzo 2010 e sarà in competizione nella sezione Low Budget contro Paranormal Activity, presentato alla stampa pochi giorni fa.

Il film non ha ancora una distribuzione, ma sarà sarà proiettato al Nuovo Cinema Aquila di Roma dal 19 febbraio all'11 marzo 2010. 

Il film è tratto da un libro per bambini scritto e disegnato dallo stesso regista, finanziato con in proventi del libro stesso.

Opera prima per la regia di Marco Chiarini, giovane teramano ex allievo del Centro Sperimentale, il film ha riscosso ampi apprezzamenti all'ultimo Giffoni FF; ha vinto il Festival di Foggia ed è in giro per il mondo in vari festival, tra cui il prossimo Festival del Cinema del Cairo.

E' un  film per ragazzi ma destinato anche agli adulti, contenente anche parti di animazione.

Per distribuirlo il regista e il produttore Fabio Fidanza propongono un modello da loro chiamato chiamato "social distribution", spiegato in dettaglio nel sito www.socialdistribution.org:

"Io comune cittadino cinefilo porto il film in un cinema o da più esercenti, se uno me lo programma al cinema, io comune cittadino che aiuta il filmetto, ricevo una parte dei compensi!".

Più in dettaglio lo spettatore distribuisce il film e prende parte agli incassi. Ogni spettatore sceglie nella propria città i cinema che dispongono di una sala digitale e propone il film a uno o più esercenti. L’esercente, nel momento in cui decide di proiettare il film, indicherà le date di uscita e i periodi ideali per proiettare il film. La produzione quindi invia al cinema tutto il materiale tecnico (file, locandine, materiale pubblicitario) per effettuare la proiezione. Alla fine delle proiezioni (minimo 5) la percentuale di ogni singolo spettatore sarà del 7% totale, a fronte del 60% degli incassi per l’esercente e del 33% degli incassi per la produzione.

Questo il calendario delle proiezioni al Nuovo Cinema Aquila di Roma:

- dal 19 al 25 febbraio - primi due spettacoli (h.16 e h.18) – tranne venerdì 19 febbraio che avrà i due spettacoli serali causa incontro con il pubblico del regista Marco Chiarini e dell'attore Francesco Pannofino.

- dal 26 febbraio al 2 marzo - h.16

- dal 3 all'11 marzo - h.16

Da marzo ad aprile il film sarà anche proiettato nei cinema di Torino, Foggia, Modena e Teramo, città di provenienza del regista e luogo delle riprese.