Per la prima volta lo schema narrativo a cui eravamo abituati, sia con i libri che i film della serie Harry Potter, subisce una modifica:  i Dursley non compariranno nel quarto film della serie, Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Con la loro scomparsa ci perderemo una delle scene più esilaranti del libro, quella in cui il Signor Weasley distrugge il salotto degli zii di Harry e Fred e George mettono alla prova il  loro genio creativo facendo mangiare a Dudley una “Mou Mollelingua” di loro invenzione.

Purtroppo pare che non ci sia niente da fare, il quarto libro è troppo lungo e il suo adattamento cinematografico richiede che vengano sacrificati personaggi e sequenze.

Lo stesso Richard Griffith, l’attore che interpreta lo zio Vernon, parlando con Jo Rowling, aveva proposto di inserire una qualsiasi scena in cui la famiglia potesse comparire nel film, la risposta della scrittrice pare sia stata negativa. Nonostante ciò, il bravo caratterista, non si è perso d’animo e ha dichiarato che spera di essere nuovamente presente quando verrà realizzata la versione cinematografica di Harry Potter e l’Ordine della Fenice.

Il film, quindi, comincerà direttamente a La Tana, la casa dei Weasley, da dove i protagonisti partiranno per assistere al Campionato Mondiale di Quidditch.