Domenica 12 marzo si sono svolti gli annuali Empire Adwars, unici premi cinematografici scaturiti dalla una votazione pubblica, che si sono svolti in serata a Londra. Alla manifestazione il film anglo-americano Harry Potter e il Calice di Fuoco era stato nominato nelle categorie "Best Fantasy" (miglior Fantasy)  e "Best British Movie" (miglior film britannico), ma nonostante sia andato vicino alla vittoria, i premi sono andati rispettivamente a Star Wars Episode III e a Pride & Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio).

Tuttavia, senza nessun premio ufficiale all’attivo, il Calice di Fuoco si è aggiudicato un premio onorario per il contributo apportato all’industria cinematografica.

Alla serata era presente, oltre al terzetto principale di tutti e quattro i film fin qui proposti dalla Warner, anche il produttore David Heyman, che ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti le riprese del quinto film, Harry Potter e l’Ordine della Fenice: “Stiamo lavorando su alcune scene d’azione. Al momento stiamo realizzando la scena con i centauri e con il fratello gigante di Hadrid, Grop. I ragazzi saranno costretti a girare con i fondali verdi, ma non dovrebbero esserci problemi, vista l’esperienza ottenuta in questi anni di lavoro”.  Heyman è parso abbastanza soddisfatto dell’adattamento cinematografico del libro e di come la stessa J.K. Rowling abbia apprezzato il copione.

Anche Dan Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint, rilasciando delle brevi dichiarazioni, sono rimasti entusiasti della nuova avventura magica, e hanno ricevuto ottime impressioni dal nuovo regista David Yates. Comunque le riprese dovrebbero fermarsi verso la metà di maggio, per dare la possibilità ai giovani attori di preparare gli esami scolastici, per poi continuare verso luglio e proseguire fino in autunno.

Questo potrebbe spiegare il ritardo dell’uscita nelle sale, previsto per il prossimo anno; con tutta probabilità, prevedendo tutta la sessione di montaggio, di lavoro al computer e del doppiaggio, la data non dovrebbe subire eccessivi slittamenti.