Lizo Mzimba, storico esperto potteriano della BCC ha avuto la fortuna di visionare in anteprima i contenuti del dvd Harry Potter e il Calice di Fuoco.

Vi presentiamo i suoi commenti e le sue anticipazioni che integrano quanto già si sapeva in merito ai contenuti del dvd.

Mzimba sostiene che fra le cose migliori ci sono anzitutto le interviste ai tre protagonisti Daniel Radcliffe (Harry Potter), Emma Watson (Hermione Granger) e Rupert Grint (Ron Weasley); quindi un incontro con i Campioni del Torneo Tremaghi, in cui conosceremo meglio Clemence Poesy (Fleur Delacour), Robert Pattinson (Cedric Diggory) e Stanislav Ianevski (Victor Krum); infine, una sezione dedicata alla scena cruciale del film: il ritorno di Lord Voldemort.

Quello che invece manca è la presenza di J.K Rowling, che come lei stessa ha ammesso è troppo presa dalla stesura del settimo e ultimo libro della saga per dedicarsi ad altro.

Ma vediamo in dettaglio cosa offrono gli extra (presenti solo nella versione a due dischi) di questo quarto dvd.

Scene inedite: troveremo le scene tagliate, cancellate dalla versione cinematografica; verrà presentato un resoconto più esteso del ballo della scuola e altri piccoli particolari che faranno felici i puristi delle storie di Potter. Notizie che abbiamo già trattato in questi articoli. (http://www.fantasymagazine.it/notizie/3981/ http://www.fantasymagazine.it/notizie/3864/)

Interviste con il cast: lo scrittore e regista Richard Curtis discuterà assieme a Dan, Rupert ed Emma con domande, scherzi e giochi in compagnia delle Teste Parlanti, già viste nel film e negli inserti speciali del dvd del Prigioniero di Azkaban.

La lavorazione del film: una sezione dedicata alla realizzazione dell’Ungaro Spinato (il drago affrontato nella prima prova da Harry) che è costato alla squadra della FX tante ore di lavoro e più di 140 angolazioni di ripresa. Il produttore David Heyman parlerà della prova nel Lago - scena in cui Daniel Radcliffe ha dovuto subire 41 ore e 38 minuti di riprese subacquee - mentre i  tecnici degli effetti visivi descriveranno com’è nato il Labirinto dell’ultima prova e come è stato possibile ricreare quell’atmosfera di terrore psicologico.

Riflessioni: Mike Newell e alcuni protagonisti (tra i quali i gemelli Weasley) parleranno della produzione del film e dei provini del cast. Inoltre questi extra daranno la possibilità di conoscere meglio alcuni aspetti dei personaggi secondari.

Incontro con i Campioni: una sezione molto divertente, che mostra lo svolgimento di una giornata sul set in compagnia dei tre attori che interpretano Fleur, Diggory e Krum, iniziando dalla sveglia del mattino, alla colazione, al trucco e alla presenza in scena.

Colui che non deve essere nominato: la parte più attesa e importante del dvd, con interviste a Ralph Fiennes che parla del suo ruolo - indispensabile per la buona riuscita di questo film -  e come la produzione ha fatto fronte al problema nel dar vita al volto del Signore Oscuro.

Inoltre ci saranno alcuni contributi inediti che raccontano la ricerca di Cho Chang tra le 5.000 ragazze apparse ai provini.

Nel frattempo continua la “spietata” pubblicità al dvd. Sul sito ufficiale del film (http://harrypotter.warnerbros.com/) è disponibile un nuovo trailer commerciale.

Ricordiamo che il cofanetto comparirà sugli scaffali americani il prossimo 7 Marzo, mentre nel Regno Unito il 20; due giorni dopo toccherà a noi Italiani.