Cominciamo con Harry Potter e il Calice di Fuoco:

Status: attualmente in lavorazione

Uscita prevista: 18 novembre 2005

Regista: Mike Newell (Quattro Matrimoni e un Funerale, Donnie Brasco)

Sceneggiatore: Steve Kloves

Cast: oltre i soliti attori, in aggiunta sono stati scritturati Brendan Gleeson per il ruolo di Malocchio Moody, il nuovo insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure e Frances de la Tour per Madame Maxime, preside di Beauxbatons. I giornali di tutto il mondo hanno riportato la notizia che una sconosciuta sedicenne scozzese, Katie Leung, è stata scelta per interpretare Cho Chang, la fidanzatina di Harry.

Ritorni: John Hurt torna nel ruolo di Mr. Ollivander (La Pietra Filosofale) e Jason Isaacs in quello di Lucius Malfoy (La Camera dei Segreti).

Trama: è un momento cruciale nella vita di Harry Potter: ormai è un mago adolescente, vuole andarsene dalla casa dei pestiferi Dursley, vuole sognare la Cercatrice del Corvonero per cui ha una cotta tremenda... E poi vuole scoprire quali sono i grandiosi avvenimenti che si terranno a Hogwarts e che riguarderanno altre due scuole di magia e una grande competizione che non si svolge da cento anni. Harry Potter vuole davvero essere un normale mago di quattordici anni. Ma sfortunatamente, Harry non è un mago normale. E stavolta la differenza può essergli fatale...

Steve Kloves e la sceneggiatura: stavolta la sfida è ardua. “E’ un libro di circa 800 pagine. Abbiamo anche pensato di farne due film, ma poi ci siamo resi conto che non era possibile spezzarlo in due parti”.

“Quello che è interessante ne Il Calice di Fuoco è il fatto che i ragazzi e le ragazze cominciano a rendersi conto dell’attrazione reciproca; Newell, avendo girato Quattro Matrimoni e un Funerale, è la persona giusta per cogliere questo tipo di interazione sociale. Ci sarà da divertirsi”.

Harry Potter e l’Ordine della Fenice:

Status: “Abbiamo cominciato a preparare il copione perché ci piacerebbe iniziare le riprese nell’autunno del 2005” da detto il produttore David Heyman. Steve Kloves, che ha curato la sceneggiatura dei prima quattro film della serie, forse questa volta non ci sarà. Si sta occupando di scrivere e dirigere l’adattamento cinematografico del singolare thriller di Mark Haddon The Curious Incident of the Dog in the Night-time nel quale il ruolo dell’investigatore sarà interpretato da un ragazzo autistico di 15 anni.

“Sarebbe dura lasciare” ha commentato Kloves.

Uscita prevista: giugno 2007

Regista: sconosciuto, Alfonso Cuarón ha dichiarato che non gli dispiacerebbe dirigere l’adattamento del sesto libro.

Sceneggiatura: Forse Kloves, compatibilmente ai suoi impegni.

Ritorni: Gary Oldman nel ruolo di Sirius Black.

Cast: per adesso non si sa nulla di preciso. I tre giovani attori – Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint – hanno firmato un contratto solo per i primi quattro film. Se verranno o meno scritturati per L’Ordine della Fenice pare dipenderà in larga parte da quanto cresceranno fisicamente durante questo periodo.

Cuarón ha precedentemente dichiarato: “Sarebbe fantastico se ci potessero essere gli stessi ragazzi per l’intera serie. Sarebbe impagabile. Un qualcosa di molto speciale. Fino a qui la crescita degli attori e dei personaggi è andata di pari passo, non penso che Dan diventerà molto più alto o che gli spunterà un altro occhio”.

Hayman: “Se avranno l’età giusta e vorranno farlo per noi non ci sono problemi. Potrebbe succedere che non sarà così e la cosa ci riempirebbe di tristezza, ma c’è ancora tempo”.

Trama: L’ultimo libro di J.K.Rowling (870 pagine!) ci presenta un Harry ormai in piena adolescenza che torna a Hogwarts dove inizia una personale battaglia contro l’atteggiamento fascistoide della nuova insegnate di Difesa Contro le Arti Oscure. Harry viene anche a conoscenza di un’antica profezia che lo lega a filo doppio a Voldemort. Qui il tono è più serio e meno fanciullesco dei libri precedenti.