Il sito Mugglenet.com sembra aver messo a segno un nuovo scoop: è stata pubblicata una descrizione dettagliata dei primi minuti dell'attesissimo quinto film tratto dai romanzi di J.K. Rowling.

Secondo quanto avrebbe riferito lo zio a uno degli utenti del sito, Harry Potter e l'Ordine della Fenice si aprirà con Harry (Daniel Radcliffe) a passeggio per Privet Drive e con il suo incontro-scontro con il cugino Dudley (Harry Melling). Diversamente da quanto narrato nel libro, i due ragazzi rientrano a casa Dursley e solamente quando saranno nell'ingresso verranno attaccati dai Dissennatori.

Dopo lo scontro con i pericolosi guardiani di Azkaban, in casa piomba l'avanguardia del misterioso Ordine della Fenice pronta a trasferire Harry in un luogo più sicuro.

Harry viene quindi condotto al quartier generale dell'Ordine, a Grimmauld Place, dove riceverà tutte le spiegazioni che nel libro venivano fornite nella lettera scrittagli da Sirius (Gary Oldman), e la notizia di doversi presentare all'udienza al Ministero della Magia dove sarà giudicato per l'ennesima violazione alla legge per la restrizione dell'uso della magia.

Nella scena seguente ci troviamo già nella hall del Ministero. Il signor Weasley (Mark Williams) ha accompagnato Harry all'udienza. Fa qui la sua prima apparizione Dolores Umbridge (Imelda Staunton), la strega che ricorda tanto un rospo pronto a colpire qualche povero moscerino di passaggio.

Secondo quanto riportato dal sito, dalle scene al ministero è stato eliminato l'incontro con Lucius Malfoy (Jason Isaacs), ma del resto questa è cosa nota visto che l'attore aveva dichiarato che sarebbe stato impegnato sul set tra settembre e ottobre per girare le scene dello scontro all'interno del Dipartimento dei misteri (notizie/6020/).

Un nuovo salto temporale ci porta alla cena della sera che precede il ritorno a Hogwarts. E' in questa occasione che Hermione (Emma Watson) e Ron (Rupert Grint) ricevo le spille da Prefetti.

Sempre secondo quanto riportato nella news, ci sarebbe quindi il viaggio a bordo dell'Espresso, viaggio che Harry passa in compagnia di Ginny (Bonnie Wright) e della lunatica Luna Lovegood (Evanna Lynch).

Arrivati finalmente a destinazione, gli studenti salgono sulle carrozze che li porteranno a scuola. In questa occasione Harry vede per la prima volta i Thestral.

Le sorprese non finisco qui, perchè al banchetto di inizio anno scolastico si noterà l'assenza di Hagrid (Robbie Coltrane) e l'ingombrante presenza della Umbridge, di fresco nominata insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure.

Da questo punto il poi la descrizione si fa meno puntuale e la fonte delle informazioni si limita ad accenni. Secondo questo fantomatico zio impegnato nella produzione nella sceneggiatura sono state inserite alcune lezioni con Piton (Alan Rickman) e la Umbridge, le lezioni di Occlumanzia e gli esami finali.

Nell'Ordine della Fenice il quidditch sarà solo nominato, non sarà inserita nemmeno la partita che vale ai Grifondoro la Coppa. Non vedremo il trionfo di Ron perchè le telecamere seguiranno Harry ed Hermione all'interno della Foresta proibita.

Quanto alle scene clou del film, lo scontro tra i Mangiamorte e i membri dell'Ordine, scopriamo che il copione è stato riscritto tre volte nel tentativo di trovare il momento giusto per l'ingresso in scena di Silente (Michael Gambon).

Sebbene una simile ricostruzione si accorderebbe con i tagli operati per i precendeti film e con lo sviluppo del romanzo una cosa lascia perplessi: se quanto riportato dal sito dovesse rispondere a realtà, potremmo essere portati a pensare che dal film sia stata eliminata la discussione nella cucina dei Dursley, con zio Vernon (Richard Griffiths) e zia Petunia (Fiona Shaw) pronti a buttare il povero Harry fuori di casa, con il conseguente arrivo della Strillettera che ha dato adito a numerose e fantasiose supposizioni dibattute anche sul sito ufficiale della scrittrice.