Come il poetico Up - della concorrente Pixar - che l'anno scorso debuttò al Festival di Cannes, così Shrek Forever After aprirà il Tribeca Film Festival.

L'ultima disavventura dell'inresistibile orco verde, infatti, sarà proiettato in anteprima il prossimo 21 aprile, serata d'apertura del festival fondato nel 2002 da Jane Rosenthal e Robert De Niro.

"Abbiamo sempre cercato di aprire il nostro festival con film accattivanti o che facessero vibrare gli spettatori." Ha dichiarato la Rosenthal che ha spiegato il motivo di questa scelta mostrando i pregi del film animato della DreamWorks.

"Shrek Forever After coniuga perfettamente la migliore tradizione del raccontare storie con la grande qualità artistica e le meraviglie del 3D."

Nell'ultimo capitolo della saga, diretto da Mike Mitchell e doppiato da Mike Myers, Cameron Diaz, Eddie Murphy e Antonio Banderas, Shrek, marito adorante e padre amorevole, si sente in trappola.

Non sa più chi è, qual'è il suo ruolo nel mondo. Prima si divertiva a cacciare i contadini che volevano linciarlo, adesso autografa torce e forconi.Non è questa la vita di un orco. Così Shrek, come in una favola natalizia alla Frank Capra, si domanda come sarebbe il Regno di molto molto lontano se lui non fosse mai esistito. Per togliersi certe curiosità però potrebbe esserci un prezzo molto alto da pagare, soprattutto se il mondo che sarebbe finisce nelle mani di un nano furbo e calcolatore.

Shrek scopre con sempre maggior terrore che il suo migliore amico, Ciuchino, non si ricorda di lui, che il Gatto con gli stivali è diventato pigro e indolente, che divide il latte con i topi e che alla sua spada preferisce un bel cuscino morbido e un fiocchetto rosa.

Nel disperato tentativo di salvare la situazione Shrek si imbatterà in nuovi inpensabili comprimari, così accanto a lui ci sarà "il più bell'orco che si sia mai visto" e una coppia di streghe cacciatrici di orchi.

Shrek Forever After è uno dei tre film animati annunciati per questo 2010: l'orco farà compagnia al piccolo Hiccup, protagonista di Dragon Trainer (notizie/11579), e alla parodia del filone supereroistico Megamind (notizie/11646).

Uscirà invece nel 2012, dopo Kung Fu Panda: The Kaboom of Doom e Puss in Boots, un nuovo progetto in 3D dal titolo The Croods.

Protagonisti del film saranno Nicolas Cage e Ryan Reynolds, due uomini preistorici che si scontreranno per la supremazia nel clan.

Crug, interpretato da Cage, è un patriarca costretto a sradicare la sua famiglia dopo che un terremoto ha distrutto la loro casa.

Durante il cammino in una terra inospitale la tribù incontrerà un giovane nomade, Reynolds, dalle idee radicali.

Il giovane affascinerà i membri del clan con le sue scoperte e invenzioni, arrivando a minare l'autorità di Crug.

Il film sarà scritto da Kirk DeMicco a quattro mani con il creatore di Lilo & Stitch, Chris Sanders, che ha co-diretto Dragon Trainer.