La Dreamworks Animation e il produttore di videogiochi THQ hanno siglato un accordo per la produzione di videogiochi ispirati ai personaggi dei film della Major.

THQ che ha già in cantiere un gioco tratto dalla imminente produzione Megamind,  realizzerà nei prossimi anni giochi tratti dai prossimi lungometraggi Kung Fu Panda: The Kaboom of Doom, Puss in Boots e dalla serie televisiva The Penguins of Madagascar.

Finora a produrre giochi sui personaggi della major è stata la Activision, che ha in catalogo giochi su Shrek, Madagascar, Bee Movie, Shark Tale, La gang del Bosco (Over the Hedge) e sul primo Kung Fu Panda. Tra i prossimi titoli Activision ci sono anche gli imminenti How To Train Your Dragon e Shrek Forever After.

Il contratto con la Dreamworks scadrà però la prossima estate e ancora non sono chiari i termini di un eventuale rinnovo. Ma il futuro sembra roseo per i produttori di videogiochi, dal momento che la Dreamworks Animation ha programmato di produrre 5 film ogni due anni, oltre che varie serie televisive, e quindi lo sforzo della major è concentrato sulla necessità di coordinare l'uscita di tutti i prodotti collaterali.

"Ora che abbiamo allargato la nostra produzione, la mole di lavoro è enorme" - ha dichiarato Kerry Phelan, capo della divisione "prodotti di consumo" della Dreamworks Animation - "Abbiamo cercato i giusti partner tra i produttori più competenti sul mercato".