Si inizia con Scooby-Doo 2: mostri scatenati, in uscita il 16 aprile - Warner Bros - di Raja Gosnell, con Freddie Prinze Jr., Sarah Michelle Gellar

Incitata dalla reporter d'assalto Heather Jasper-Howe e dagli spaventatissimi cittadini di Coolsville, la 'Misteri e Affini' inizia a indagare sulla misteriosa comparsa in città di una serie di mostri. Shaggy e Scooby, determinati a provare la loro natura di provetti detective, combinano una serie di pasticci che ne mettono in discussione il ruolo nella Misteri e Affini. Nel frattempo, Velma la colta si innamora di uno dei principali indiziati e tocca quindi al macho Fred e alla bella Dafne scoprire l'identità del cattivo che scatena i mostri nel tentativo di sottomettere i cittadini di Coolsville.

Sempre il 16 aprile esce Secret Window - Columbia - di David Koepp, con Johnny Depp, Kyle Allatt.

"Lei ha rubato la mia storia" disse l'uomo davanti alla porta.

"Lei ha rubato la mia storia e bisogna fare qualcosa. Ciò che è giusto è giusto e ciò che è dovuto è dovuto e qualcosa bisogna fare".

Da qui parte tutto. Si tratta di Finestra segreta, giardino segreto un racconto di Stephen King che è diventato un film, inserito nella raccolta Quattro dopo mezzanotte (che includeva anche

I Langolieri, Il poliziotto della biblioteca e Il fotocane)

Sul sito ufficiale (http://www.columbiatristar.it/cinema/secretwindow

si può leggere:

"Immagina di essere uno scrittore di successo. Immagina di attraversare uno dei periodi più bui di tutta la tua vita, in cui gli effetti del tuo recente divorzio si manifestano in un asfissiante blocco creativo. Immagina, infine, la presenza di una persona che ti pone davanti ad un terribile dubbio: sei sicuro di essere tu l’autore dei tuoi pensieri?

Mort Rainey (Johnny Depp) è il celebre autore di alcuni romanzi di successo che hanno affollato le librerie negli ultimi anni. E’ una sorta di genio della narrativa e, come tale, ha una lunga schiera di fan che attendono con ansia l’uscita del suo prossimo lavoro. Ma questa volta trovare l’ispirazione è più difficile. Amy (Maria Bello) non è più accanto a lui. Si sta scaldando tra le braccia di un altro uomo. L’incubo del tradimento della sua ex moglie tormenta Mort ogni volta che si addormenta. E un incubo ancora peggiore lo perseguita tutte le volte che si sveglia.

Uno strano uomo di nome John Shooter (John Turturro) è prepotentemente entrato nella sua vita, accusandolo di aver rubato il testo di un suo precedente libro. Da questo momento inizia una tortura psicologica che, poco a poco, prende le oscure sembianze della minaccia fisica. Adesso Rainey è chiamato a scrivere il finale della più terribile delle storie. La sua vita."

Le premesse ci sono tutte, il cast è affidabile e Johnny Depp sveste i panni del pirata caraibico per indossare quelli dell'uomo colto (visto anche nel film la Nona Porta)"; John Turturro è di solito molto credibile, in questo caso nei panni ovviamente del misterioso accusatore; alla regia David Koepp, autore nel 2000 del flop Echi Mortali (tratto dal bellissimo romanzo Io sono Helen Driscoll di Richard Matheson), che qui potrebbe trovare riscatto.

Una settimana dopo, il 23 aprile, è la volta dell'horror con il remake del film Zombi diretto da George A. Romero nel 1978.

L'alba dei morti viventi di David LeRoy Anderson, con Sarah Polley, Ving Rhames, Mekhi Phifer

Gli Stati Uniti sono invasi da terribili zombie che si cibano di carne umana. Un piccolo gruppo di sopravvissuti si rifugia in un centro commerciale della città di Everett, WA, ma l'unico modo per salvarsi è volare su un'isola deserta rimasta incontaminata. Per riuscire nell'impresa dovranno superare la barriera composta dai temibili morti viventi...

Nello stesso giorno grande attesa per l'uscita di Hellboy - Columbia - di Guillermo del Toro, con Steve Buscemi, John Heard.

In America la pellicola tratta dai fumetti creati da Mike Mignola (Dark Horse) sta andando molto bene.

Chiudiamo con Kill Bill - Volume 2 nelle sale il 23 aprile - Buena Vista - di Quentin Tarantino, con Uma Thurman, David Carradine. Non proprio una pellicola fantasy, ma ce ne siamo occupati e siamo curiosi di vederne l'epilogo.

Dopo essersi vendicata di O-Ren Ishii e Vernita Green, la Sposa ha ancora due ex compagni sulla sua lista da incontrare, Elle Driver e Budd, prima di raggiungere il suo scopo: uccidere Bill.