Mancano solo due mesi all'uscita di Robin Hood sugli schermi di mezzo mondo e la Universal Pictures ha distribuito il nuovo trailer del film di Ridley Scott accompagnandolo con la sinossi ufficiale.

Siamo nell'Inghilterra del 13esimo secolo. Il paese è sull'orlo della guerra civile, indebolito da decenni di guerre e da un nuovo re (Oscar Isaac) vulnerabile e debole.

Robin (Russel Crowe) e la sua banda di fuorilegge si scontrano con la corruzione di un piccolo villaggio. La lotta li porterà a capeggiare una rivolta contro la corona.

Che sia un eroe o più semplicemente un ladro, un uomo di umili origini diventerà l'eterno simbolo della libertà di un popolo.

Arciere infallibile Robin Hood ha servito agli ordini di Re Riccardo (Danny Huston) contro i francesi. Morto il re, l'uomo interessato solo al suo tornaconto, vaga per il regno fino a quando non arriva a Nottingham, città sotto il giogo di un dispotico e corrotto sceriffo (Matthew MacFadyen). Qui incontrerà una giovane e bella, energica e vigorosa vedova, Lady Marian (Cate Blanchett)

Nel tentativo di vincere le resistenze della donna e di salvare il villaggio, Robin creerà un esercito di letali mercenari che, nel tentativo di riequilibrare le cose, ruberà ai ricchi per donare ai poveri vessati dallo sceriffo.

Ricordiamo che il film nelle prime intenzioni del regista doveva intitolarsi Nottingham e che doveva narrare il mito di Robin di Loxley prendendo spunto dalle teorie di alcuni storici inglesi per i quali l'arciere paladino dei poveri sarebbe stato in realtà un uomo avido e violento vissuto nel 1200.

Crowe avrebbe dovuto recitare nella doppia parte di Robin e delle Sceriffo di Nottingham in quello che era stato presentato come un thriller in costume.

Nel corso della lavorazione il regista è tornato a  una visione più canonica dell'eroe inglese.

Questo però non l'ha messo a riparo dalle critiche, mosse soprattutto a causa della scelta del protagonista. Crowe, infatti, è stato giudicato inadatto a indossare i panni di Hood perché troppo vecchio. 

Il Premio Oscar australiano, infatti è l'attore più vecchio che a oggi abbia interpretato l'eroe della foresta di Sherwood, per pochi mesi ha sottratto questo record a Sean Connery che nel '76 interpretò il personaggio in Robin e Marian, insieme a Audrey Hepburn.