Non che manchino anche ora esempi di "B-Movies", è certo che la differenza tra prodotti a basso budget dignitosi, almeno nella confezione "tecnica", e film con più disponibilità monetaria è meno marcata che in passato. Le tecnologie digitali sono in realtà relativamente meno costose delle tecnologie tradizionali, basate sul lattice, lo stop-motion e tanta tanta pazienza. Ormai non è difficile imbattersi in prodotti amatoriali i cui effetti speciali, realizzati con un pc, risultano essere credibili.

Ma forse una volta non si andava al cinema per avere una rappresentazione esatta della realtà, faceva parte del gioco. Basso budget non sempre significava anche approssimazione nelle trame e nelle vicende, si pensi al pathos e alla tensione dei film prodotti da Roger Corman, però la maggior parte delle volte anche le trame erano parecchio "naif", con personaggi più stereotipati di qualsiasi altro stereotipo.

Insomma permettemi di dire che, nonostante alcuni critici e registi sbandierino la rivalutazione del "trash", molti di quei film erano veramente brutti, e solo pochi erano dei piccoli capolavori. Ma tutti i gusti son gusti ovviamente.

Per esempio tra i film presentati Scontri stellari oltre la terza dimensione, di Luigi Cozzi, che fu però un discreto successo di pubblico, e che il sottoscritto non ricorda con tanto disprezzo, sarà che avevo 10 anni?

Dal comunicato stampa:

Torna a Milano la rassegna dedicata ai “brutti anatroccoli”, ai film peggiori della storia della settima arte, curata dal giornalista cinematografico e critico teatrale Giampiero Raganelli.

Oltre a mostrare in rassegna alcuni esempi questo cinema a basso budget viene proposto anche un sondaggio per votare il “più brutto di sempre”.Truffaut aveva scritto Les films de ma vie, noi  gli organizzatori si divertiranno a farvi vedere i film peggiori della nostra, e vostra, vita: Les pires films de ma vie 2: la vengeance.

Programma

MARTEDI 23 marzo ORE 21.30

Il più spaziale: ovvero lo Star Wars italiano

Starcrash - Scontri stellari oltre la terza dimensione di Luigi Cozzi (Italia/Usa, '78)

Dopo solo un anno dal grande successo di Guerre Stellari, veniva partorito un epigono. L'autore è l’italiano Luigi Cozzi, che si firma con lo pseudonimo di Lewis Coates, cresciuto alla corte di Dario Argento. Robot giganti, claudicanti astronavi, robottini saccenti, amazzoni capitanate da Nadia Cassini: il campionario trash è davvero considerevole.

MARTEDI 30 MARZO ORE 21.30

Il più mascherato: ovvero il supereroe messicano

Santo el enmascarado de plata vs la invasión de los marcianos di Alfredo B. Crevenna (Messico, '67)

Il popolarissimo wrestler messicano, Santo dalla maschera d’argento, è stato protagonista di una cinquantina di film, in cui lotta per il bene e combatte contro nemici un po’ scontati (Frankenstein, L’uomo lupo, la mummia e via dicendo). Qui si trova a fronteggiare un’invasione di marziani. Sospeso tra Ultimatum alla Terra, classico fantascientifico degli anni ’50, e Plan 9 from Outer Space, il “capolavoro” di Ed Wood. (Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani)

MARTEDI 6 APRILE ORE 21.30

Il più mostruoso: ovvero il Godzilla nordcoreano

Pulgasari di Shin Sang-ok (Corea del Nord / Giappone, '85)

Nella Corea feudale il popolo si ribella contro la decadente monarchia, con l’aiuto del mostro gigante Pulgasari. Versione nordcoreana di Godzilla, inneggiante alla lotta di classe, diretta da Shin Sang-ok, il regista sudcoreano che venne rapito dai servizi segreti nordcoreani su ordine diretto di Kim Jong-il. Il film ebbe la collaborazione di tecnici giapponesi degli effetti speciali. (Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani).

MARTEDI 13 APRILE ORE 21.30

Il più cazzuto: ovvero il Rambo turco

Korkusuz di Çetin Inanç (Turchia, '86)

Un gruppo di terroristi curdi rapisce un facoltoso magnate e lo tiene prigioniero nelle montagne al confine con l’Iraq. Ma niente paura! Interverrà nientepopodimeno che Serdar, un veterano di guerra armato fino ai denti, che, a capo di un commando, farà irruzione nel covo dei guerriglieri. Dallo stesso regista del Guerre stellari turco! (Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani)

Anche quest’anno alla rassegna si affianca il sondaggio per votare per il film più brutto della vostra vita. Nel 2009 vinse L’UOMO LUPO CONTRO LA CAMORRA, che venne poi proiettato sempre a La Scheggia.

Per partecipare al sondaggio e dare la propria preferenza al proprio “pire” inviare una e-mail all'indirizzo ipiubrutti@lascheggia.org specificando: titolo, regista, il proprio nome e un indirizzo di posta elettronica.

Termine per le votazioni: 10 aprile 2010

MARTEDI 20 APRILE ORE 21.30

Il più votato: ovvero il vincitore del sondaggio

Informazioni:

Ingresso: 2 euro (+ tessera associativa)

Sede:  Associazione culturale La Scheggia,  Via Dolomiti 11, 20127 Milano, MM1 Turro.

Il curatore della mostra:

Giampiero adorava il cinema, lo idolatrava smisuratamente.

Per lui era una metafora della decadenza della cultura contemporanea… no… stantio, roba stantia…Il cinema era la sua vita e lo sarebbe sempre stato!

Giampiero Raganelli, giornalista cinematografico, critico teatrale e formatore, al momento collabora con la rivista Carte di cinema e con diverse webzine: Asia Express, Hideout, Segnofilm, Teatro Teatro.

Inoltre organizza rassegne per numerose associazioni culturali.

Per info: www.lascheggia.org