La fiera letteraria All’Era dei Libri di San Vincenzo (Li) è alla sua terza edizione (20 – 21 marzo 2010) e anche quest’anno prevede numerose iniziative culturali correlate.

Tra queste, giovedì 18 marzo si è tenuta, presso le scuole medie dell’Istituto Comprensivo Gianni Rodari, la presentazione di un libro sui fumetti: Foing – Storie di Paperi di Paolo Gentili.

Una volta tanto non si parla di manga ma viene proposto e raccontato ai giovanissimi  un fumettista che una certa fascia di pubblico adulto ha amato moltissimo: Carl Barks, l’ideatore di Paperopoli e della famiglia dei Paperi della Walt Disney nella veste che tutti conoscono.

L’opera di Paolo Gentili – pubblicata da Il Foglio Letterario Edizioni – racconta il mondo creato dal famoso cartoonist nell’arco di vari decenni e i personaggi indimenticabili che lo popolano: Paperino, trasformato in un vero e proprio eroe – anti eroe a tutto tondo, i tre nipotini, Paperon de’ Paperoni con il suo Deposito e l’amatissima Numero Uno, nonché tutta la “famiglia” dei paperi e dei loro acerrimi avversari, come la Banda Bassotti e Amelia la Strega che Ammalia.

“L’uomo dei Paperi” non ha mai fatto direttamente parte dello staff Disney come cartoonist e ha realizzato  la prima storia, Donald finds Pirates' gold, insieme a Jack Hannah (in quegli anni in forza alla Disney) dando vita in circa venticinque anni di lavoro a quasi settecento fumetti.

Molti di essi rimangono ancora oggi esempi tipici del  senso satirico e della capacità di analisi psicologica che contraddistinguono i suoi personaggi  e le sue storie.

Barks considerava il 1949 il suo anno migliore, ma riprendendo una sua affermazione, la storia a lui più cara da un punto di vista sentimentale fu  Donald Duck in Old California (Paperino nel tempo che fu, 1951) ambientata nelle vecchie ghost town del West, mentre  quella maggiormente amata dai lettori risulta essere The Price of Fame (Paperino e il Fischiofono, 1954) seguita da A Christmas for Shacktown (Zio Paperone e il ventino fatale, 1952).

Dalla quarta di copertina:

Scavatrici giocattolo, ventini fatali, città perdute, pepite d’oro grosse come uova, nipoti pestiferi e paperi sfortunati! Ma anche viaggi al polo, zombie e riti voodoo, clessidre magiche, ammaestratori di serpenti e scatole pensanti, tutto in ‘Old California style’! Il mondo di Carl Barks, il genio dei paperi, riassunto in un libro che prova a raccontarlo fuori dai soliti schemi, evocando le emozioni e le nostalgie che le leggendarie storie del periodo d’oro (1948-1955) del maestro dell’Oregon hanno suscitato, da sempre, nei lettori. Un libro che celebra, insieme alle umanissime vicende dei paperi, una profonda passione per quei fumetti e quei personaggi straordinari, divenuti ormai, quasi a nostra insaputa, caratteri indelebili nell’immaginario degli uomini e delle donne di oggi. Nel tentativo di porli definitivamente a fianco dei grandi della letteratura di tutti i tempi.