Doveva alzarsi lo scorso febbraio, all'Hilton Theatre di New York, il sipario su Spider-man: Turn Off the Dark, attesissima (?) opera teatral-musicale con le musiche e i testi di Bono Vox e di The Edge degli U2, che ha fatto parlare di sé come una delle produzioni più spettacolari e costose di Broadway: 52 milioni di dollari e sei anni di lavoro.

La regia è stata affidata a Julie Taymor, regista fra le più innovative dell'ultima decade, già vincitrice di due Tony Award per l'adattamento di Il re leone e nominata agli Oscar per Across the Universe. Le coreografie sono curate da Daniel Ezralow.

"La storia del nostro super eroe ricorda quella di tante rock-star, che hanno iniziato a scrivere canzoni per vendicarsi del bullismo subito a scuola", ha dichiarato The Edge.

Per interpretare Peter Parker è stato ingaggiato Reeve Carney, attore e musicista. Classe 1983, a 15 anni il giovane Carney era già un chitarrista professionista, che suonava al B.B. King Blues Club, nella Universal City in California.

A interpretare la sua nemesi,  Norman Osborn/Green Goblin, era stato chiamato Alan Cumming, che aveva interpretato Nightcrawler nei film sugli X-Men. Ma visto il dilungarsi dei tempi di produzione del musical, l'attore ha recentemente accettato di ampliare la sua partecipazione al telefilm prodotto dalla CBS, The Good Wife. Come dire, meglio un uovo oggi che una zucca domani...

Anche Evan Rachel Wood (True Blood, Across The Universe), che doveva interpretare Mary Jane Watson, ha dato forfait, preferendo altri impegni professionali, tra i quali la produzione dell'adattamento cinematografico di Pastorale Americana di Philip Roth, diretto da Phillip Noyce (Sotto il segno del pericolo), che avrà nel cast anche Jennifer Connely e Paul Bettany.

Dopo queste importanti defezioni, non è stato ancora comunicato il destino del musical, sul cui proseguo non sono in molti a scommettere ormai.

Al momento è possibile visitare il sito ufficiale, le cui informazioni sono abbastanza datate però (spidermanonbroadway.marvel.com/) e sul sistema di prenotazione dell'Hilton Theatre accanto alle date dei giorni campeggia una bella scritta rossa "cancelled" (www.ticketmaster.com/SPIDERMAN-Turn-Off-The-Dark-tickets/artist/1330722?list_view=1).