Buone notizie nella travagliata storia di Spider-Man Turn Off The Dark, il musical in scena a Broadway ispirato al personaggio ideato da Stan Lee e Steve Ditko.

Nella settimana che si è conclusa il primo gennaio 2012, la più importante dell'anno a Broadway, lo spettacolo con le musiche di Bono Vox e The Edge ha incassato 2.941.794 $, il migliore risultato di tutti i tempi per quella settimana, battendo il record di Wicked, che nella scorsa stagione ha incassato  2.228.235 $. E' curioso osservare che Wicked quest'anno ha comunque battuto se stesso, arrivando secondo in classifica con 2.712.535 $.

Terzo in classifica Il Re Leone, primo musical a infrangere il record dei due milioni di dollari della settimana, che quest'anno ha raccolto 2.444.132 $, seguito da Back To Broadway, con Hugh Jackman, con 2.056.957 $.

Non è andata male neanche al musical avente per protagonista Daniel RadcliffeHow to Succeed in Business Without Really Trying, che nella stessa settimana, l'ultima prima che l'attore inglese lasciasse il cast, ha sfiorato i due milioni di dollari (1.910.224 $, per la precisione).

Tornando a Spider-Man, questo record è più che un'ottima notizia per i suoi finanziatori. Riempire i 1930 posti del Foxwoods Theater, uno dei più grandi di Broadway, non è affatto facile.

Soddisfatti i produttori, Michael Cohl e Jeremiah J. Harris, sia del risultato che del continuo incremento di spettatori. Durante tutta la settimana natalizia il teatro è stato riempito in ogni ordine di posti.

Con un budget finale di 75 milioni di dollari, dovuto a continui ritardi nella produzione, incidenti durante le prove e le anteprime, e riscritture delle musiche e della storia, Spider-Man Turn Off The Dark è il più costoso musical della storia di Broadway e ha rischiato più volte di non essere mai messo in scena. Ma dalla prima volta che si è aperto il sipario, con l'anteprima del 28 novembre 2010, è stato visto da circa settecentomila spettatori, ma dovrà registrare il tutto esaurito per almeno altri due anni prima che possa cominciare a guadagnare, conseguendo di fatto il primato assoluto di incassi di tutti i tempi.

Il musical è diretto da Philip William McKinley (The Boy From Oz), che è subentrato alla regia a Julie Taymor, più volte vincitrice dei Tony Award  con The Lion King, Across The Universe e Frida. Il libretto è stato scritto dalla stessa Taymor insieme a Glen Berger (Underneath The Lintel) e il fumettista Roberto Aguirre-Sacasa (Fantastic Four e Spider-Man). Al momento il cast comprende Reeve Carney (Peter Parker/Spider-Man), Patrick Page (Norman Osborn/Green Goblin), Rebecca Faulkenberry (Mary Jane Watson) e Christina Sajous (Arachne).