Dopo tre anni di rappresentazioni, con una tormentata storia produttiva alle spalle, con numerosi incidenti durante le prove e in scena, con cause legali in corso, il musical Spider-Man: Turn Off the Dark chiuderà il 4 gennaio 2014, dopo mesi di scarse vendite di biglietti.

Il musical è costato 75 milioni di dollari, la cifra più alta mai spesa a Broadway e la chiusura avviene prima che l'investimento sia stato ripagato. 

Sono passati tre anni dal debutto di Spider-Man: Turn Off the Dark, avvenuto il 28 novembre 2010, dopo vari ritardi nella produzione che ne hanno fatto lievitare i costi.

Lo spettacolo aveva infatti un budget iniziale di 52 milioni di dollari ma venne completamente rivisto dopo le reazioni negative alle anteprime. 

In questi tre anni, il musical ha incassato complessivamente 203 milioni di dollari ma a differenza del cinema, a teatro i costi per la messa in scena sono più elevati. Aprire il sipario ogni giorno costava un milione di dollari a settimana. A fronte di un esordio nella prima settimana di quasi 3 milioni di dollari, gradualmente l'interesse intorno al musical è sceso, attestandosi a lungo su una media di 1,5 milioni, per poi picchiare verso il basso, fino ad arrivare di recente sotto il milione (742.595 $). In pratica solo il 48% dei posti disponibili al teatro Foxwood sono stati riempiti.

La proprietà del teatro, l'Ambassador Theatre Group, ha quindi chiesto la cancellazione dello show, per mettere in scena un prodotto più redditizio.

Un interessante articolo su Vulture.com fa i conti in tasca allo spettacolo al centesimo. La sintesi è che la perdita secca sarà di 60 milioni di dollari, nonostante 3 anni di repliche. Per comprendere le cifre in ballo e quanto fosse fuori scala rispetto al suo mercato, è indicativo il dato sul budget iniziale del secondo musical più costoso, che è Shrek the Musical, costato 25 milioni.

Il cast di Spider-Man: turn off the dark
Il cast di Spider-Man: turn off the dark

Secondo il produttore Jeremiah J Harris. lo spettacolo ha però potenzialità per essere rappresentato nella nuova sede di Las Vegas da un minimo di tre a un massimo di cinque anni.

Anzi, secondo Harris, a Las Vegas lo spettacolo potrebbe essere più redditizio che a New York.

I negoziati con la nuova sede sono in corso. Quello che Harris ha promesso è che lo spettacolo sarà molto simile a quello di NY anche se parzialmente adattato al mercato di Las Vegas.

La produzione starebbe cercando di esportare il musical anche nel West End londinese e ad Amburgo.

Le sfortune dello spettacolo sono state parecchie negli anni. La regista Julie Taymor, vincitrice del Tony Award per il musical di grande successo Il re Leone, lasciò lo spettacolo dopo sei mesi di anteprime per divergenze con la produzione, con la quale è in corso una causa legale. 

Molti sono stati pure gli incidenti sul palco. Uno dei costi fissi dello spettacolo è stato anche costituito dagli elevati premi assicurativi.

Spider-Man: turn off the dark, con le musiche di Bono e The Edge, è stato più volte riscritto ma, nonostante le revisioni, non ha goduto mai del favore della stampa specializzata, con il New York Times che l'ha definito come "uno dei peggiori spettacoli della storia".