La travagliata storia di Spider-Man: Turn Off The Dark  è ormai notoria. Il più costoso musical mai prodotto a Broadway, diretto da Julie Taymor e con musiche di Bono e The Edge, dovrebbe debuttare, dopo ritardi, incidenti, polemiche, problemi tecnici, dilatazioni dei costi etc. etc., il 15 marzo 2011.

Ma nel frattempo, dato che l'impresa del musical ha pagato i diritti, ma evidentemente senza alcuna esclusiva, è stato prodotto un altro musical sul personaggio, ideato dall'attore e compositore Justin Morgan, che debutterà il 14 marzo 2011.

Secondo quanto dichiarato da Morgan, il suo musical non nasce per parodiare la faraonica produzione di Taymor e soci, bensì con l'obiettivo di fare "un buon musical".

Negli USA come sapete non è vietata la pubblicità comparativa, e il concetto di fair play è del tutto relativo. Morgan si è quindi espresso su Turn Off The Dark, affermando in modo lapidario che  la produzione starebbe sbagliando tutto, sperperando l'ampio budget.

Morgan è una vecchia volpe di Broadway, il suo Pope! The musical, si è aggiudicato prestigiosi premi, ma potrebbe anche darsi che il suo competente parere non sia del tutto disinteressato.

Il suo lavoro, dal titolo provvisorio Spidey Project, è prossimo al debutto. Se finalmente anche l'altro progetto arriverà nei teatri newyorkesi gli spettatori e i critici potranno fare i dovuti confronti.