Grandi manovre in casa Disney che negli scorsi giorni ha annunciato le date di uscita di tre film animati. 

Si tratta di Strange Magic, Zootopia e Moana.

Il ritorno di George Lucas 

Da gennaio 2015 sarà nei cinema Strange Magic, un film scritto da George Lucas.

Del tutto inaspettatamente la realizzazione di questo film, ispirato a Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, è passata completamente sotto silenzio. Qualche settimana fa la Disney ha registrato il dominio Strange Magic, ma chi ha riportato la notizia in rete ha ipotizzato che potesse essere il titolo del sequel di Frozen.

Come nelle migliori tradizioni Disney Strange Magic è una favola musicale in cui verranno riproposte popolari canzoni degli ultimi 60 anni che faranno da accompagnamento alle disavventure di goblins, elfi, fate e folletti che si batteranno per un potente pozione. 

Nella versione originale il film avrà le voci di Alan Cumming, Evan Rachel Wood, Kristin Chenoweth, Maya Rudolph, Sam Palladio, Meredeth Anne Bull, Alfred Molina, Elijah Kelley, Bob Einstein e Peter Stormare.

L'animazione è curata dalla Lucasfilm Animation Singapore e dall' Industrial Light & Magic

Il 2016 Disney

A maggio e novembre 2016 usciranno invece Zootopia e Moana. I film se la dovranno vedere rispettivamente con Peregrine’s Home for Peculiar Children di Tim Burton e con le grandi uscite della settimana del Ringraziamento compreso lo spinoff di Harry Potter Fantastic Beasts and Where to Find Them.

Zootopia è una città abitata da animali antropomorfi, tra questi c'è Nick Wilde, una volpe dalla bella parlantina, che viene accusato di un crimine che dice di non aver commesso. Sulla questione indaga Judy Hops, il miglior poliziotto di Zootopia. Presto però entrambi si rendono conto di essere il bersaglio di una cospirazione e da nemici naturali si scoprono migliori amici. 

Nel mondo di Zootopia gli umani non esistono e gli animali hanno creato la loro versione di un mondo civilizzato tenendo conto di tutte le forme e dimensioni: giornali pensati per le diverse specie, alberghi che offrono diverse stanze con letti di tutte le forme e settori della città costruiti a misura. 

Ad esempio una parte della città si chiama Tundratown e ospita oltre agli orsi polari i bar per karaoke e pattuglie del ghiaccio. La parte più calda della città è invece Sahara Square con le sue dune di sabbia. Un altro settore ospita la foresta tropicale, mentre il quartiere sicuramente più carino è Burrow Burrough, dove vivono milioni di coniglietti. 

Diretto da Ron Clements e John Musker (La Sirenetta e Aladdin), Moana segue le avventure della giovane protagonista che si imbarca in un viaggio pericoloso per concludere un'antica ricerca iniziata dai suoi antenati.

L'antica Oceania è abitata da un popolo di navigatori, tra questi c'è Moana che salpa alla ricerca di un'isola misteriosa. Durante il suo incredibile viaggio incontrerà il suo eroe, il mitico e semidivino Maui. Insieme solcheranno le acque dell'oceano vivranno incredibili avventure e incontreranno enormi creature marine.

Animal Crackers

Segnaliamo anche l'annunciato Animal Cracker, cartone prodotto dalla Blue Dream Studios, che vedrà la partecipazione di tre grandi nomi del cinema: Sir Ian McKellen, Danny DeVito, e Sylvester Stallone.

Il film, che dovrebbe uscire a giugno 2016, racconta la storia di una famiglia la cui vita è rivoluzionata quando riceve in eredità un piccolo circo e una misteriosa scatola di crackers a forma di animali. Questi crackers sono magici e trasformano le persone negli animali che hanno mangiato. 

La storia è stata firmata da Scott Christian Sava e Dean Lorey sulla base di un'idea di Sava che nel 2010 scrisse un fumetto per i suoi gemelli (all'epoca di 7 anni) chiamato appunto Animal Crackers.

"Era la storia di un bambino di nome Owen che, durante un giro al circo con la sorella e lo zio, scopre una scatola di crackers magici." Spiega Sava sul blog ufficiale del film.

"Il libro non è mai stato pubblicato ma anni dopo ho rielaborato la storia in una sceneggiatura e così è iniziato il viaggio."