Oggi, 23 gennaio 2015, esce nei cinema d'oltre oceano Strange Magic, film di animazione distribuito dalla Touchstone Pictures (una sussidiaria della Disney) prodotto dalla LucasFilm Animation. Nell'attesa che arrivi nelle sale italiane, il prossimo 11 febbraio, riportiamo due clip pubblicate in rete nei giorni scorsi.

Il film, scritto da George Lucas, è un musical ispirato a Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare.

Il progetto è in lavorazione da più di dieci d'anni, ha rivelato il cineasta, che voleva "raccontare una storia utilizzando i testi di canzoni già esistenti. I primi dieci anni lo ho passati sviluppando i personaggi e cercando di animarli... il passo successivo è stato mettere tutto insieme. Negli ultimi cinque anni... abbiamo iniziato il casting." 

Per realizzare tutto questo, Lucas ha attinto dal suo sterminato archivio musicale che cura da quando aveva 10 anni. "E' stato come risolvere il Cubo di Rubick."

"Ho fatto questo film perché volevo divertirmi. Amo la musica e [a quarantanni da American Graffiti, n.d.r.] volevo fare un film con tanta musica dentro. Volevo sentire musica tutto il giorno senza dover dire: Okay, adesso devo tornare a lavoro. Volevo sentire la musica e lavorare." 

Strange Magic è diretto da Gary Rydstrom, che come regista ha curriculum corto ma di qualità visto che comprende il bel cortometraggio Lifted, candidato agli Oscar. Come tecnico del missaggio sonoro parteciperà all'atteso Star Wars: Episode VII - The Force Awakens

Il cast vocale del film include Alan Cumming (X-Men 2), Evan Rachel Wood (True Blood), Kristin Chenoweth, Maya Rudolph, Sam Palladio, Meredeth Anne Bull, Alfred Molina (Spider-Man 2), Elijah Kelley, Bob Einstein e Peter Stormare (Fargo).  

La sinossi di Strange Magic

Strange Magic è una fiaba musicale pazzerella ispirata a Sogno di una notte di mezza estate. Canzoni popolari degli ultimi sei decenni aiutano a raccontare la storia delle disavventure esilaranti di un simpatico cast di goblin, elfi, fate e folletti, scatenate dalla battaglia per una potente pozione.

"La storia" ha dichiarato Lucas, "ruota intorno alla differenza tra infatuazione e amore vero. Amore vero è qualcuno che ha le tue stesse basi, gli stessi valori, i tuoi stessi interessi, senso dell'umorismo, qualcuno con cui condividi tutte queste cose che durano per tutta una vita. L'aspetto delle persone non dura. Questo è il punto."E' per questo che gli eroi di questa storia non sono belli e affascinanti.  

Il trailer e le immagini di Strange Magic