E’ stato finalmente tradotto ed è arrivato nelle librerie il 25 marzo un romanzo che solo in Inghilterra ha avuto vendite straordinarie (si parla di duecentocinquantamila copie) e i cui diritti sono stati venduti in moltissimi paesi europei. Parliamo del sorprendente debutto come scrittore di James Barclay con il romanzo La Compagnia del Corvo (Dawnthief, 1999), primo volume della serie Cronache del Corvo (Chronicles of the Raven).

La serie è composta da tre volumi e al primo seguiranno Noonshade e Nightchild.

Il romanzo narra la storia di un gruppo di sei uomini e un elfo che si fanno chiamare Corvo e che per anni hanno combattuto come mercenari nella guerra che dilania Balaia.

La Compagnia del Corvo è ormai un nome leggendario e tutti ne conoscono il motto: Sii un guerriero, non un assassino.

Ora Balaia è in pericolo: i malvagi e potenti Lord Stregoni sono fuggiti dalle loro prigioni e stanno radunando un potente esercito di soldati, maghi e sciamani sanguinari per conquistare Balaia. Potranno essere fermati solo da tre amuleti fra cui Albaladro, che è difeso da un drago.

La compagnia dovrà scortare il potente mago Denser del Collegio della Magia Oscura per una disperata e pericolosa ricerca.

Con questo romanzo l’autore rinnova quello che era definito il fantasy “sword and sorcery” con una trama fatta di azioni travolgenti, missioni altamente pericolose e personaggi anche ambigui ma in ogni caso molto ben delineati

L’autore:

James Barclay è nato il 15 marzo 1965 a Felixstowe, nel Suffolk. Fin dall'età di un­dici anni ha dimostrato una grande passio­ne per la narrativa, ma per Barclay ci sono voluti un'i­scrizione al Politecnico, una successiva lau­rea in Letteratura, una specializzazione in Comunicazione e una lunga serie di lavori vari prima di convincersi che il suo “vero” lavoro era scrivere e con una certa costanza ha superato una lunga serie di rifiuti prima di poter pubblicare questo romanzo e questo vuol dire che bisogna credere fermamente in se stessi e superare le varie difficoltà per realizzare i proprio scopi.

E il successo lo ha premiato: le Cronache del Corvo è infatti una delle se­rie fantasy di maggior successo in Inghil­terra.

James Barclay alle “Cronache” ha fatto seguire la serie Legends of the Raven (quattro romanzi); Ascendants of Estorea (due romanzi) ed Elves (due romanzi), più un romanzo a se stante: Vault of Deeds.

Vive a Teddington con la moglie e il figlio.

la “quarta”:

Il loro nome è leggenda: il Corvo. Sono sei uomini e un elfo, mercenari che da oltre dieci anni si mettono al servizio del mi­glior offerente nelle guerre che dilaniano Balaia. Il loro coraggio è pari soltanto all'a­micizia che li lega e alla lealtà che hanno sempre dimostrato nei confronti dei nemici, diventata un vero e proprio codice: uccidere, mai assassinare. Eppure non hanno mai dovuto affrontare una missione così pericolosa e disperata. I malvagi Lord Stre­goni, infatti, sono fuggiti dalla prigione in cui erano stati rinchiusi per trecento anni e ora stanno radunando un imponente eser­cito di barbari e sciamani, con l'obiettivo di invadere e distruggere Balaia. L'ultima speranza di salvezza, l'unica arma in grado di sconfìggerli, sono i tre amuleti necessari per lanciare Ruba Aurora, un terribile in­cantesimo che potrebbe far calare la notte eterna sul mondo. Così Denser, uno dei pochi maghi in grado di controllare Ruba Aurora, parte alla ricerca degli amuleti, scortato dalla compagnia del Corvo. Ma basteranno il coraggio e l'amicizia per ga­rantire la sopravvivenza di Balaia?

James Barclay, La Compagnia del Corvo (Dawnthief, 1999)

Traduzione Adria Tissoni, Editrice Nord, collana Narrativa 396, pagg. 518, euro 19,60

ISBN 978-88-429-1635-2