Disney, che recentemente ha acquisito la Marvel - storica azienda del fumetto statunitente - pubblicherà una graphic novel basata sul romanzo di Percy Jackson e il Ladro di Fulmini, primo libro della saga scritta da Rick Riordan - omonimo titolo rivisitato ultimamente in chiave cinematografica da Chris Columbus.

Sarà un illustratore ungherese, Attila Futaki, a dar vita alla tavole della graphic novel, in uscita il 19 ottobre 2010. Futaki è nato a Békéscaba. Ha studiato alla International School of Comics di Firenze. Vive e lavora a Budapest, e in Ungheria è il direttore di un magazine che si occupa di fumetti.

"Il libro uscirà in contemporanea con una nuova saga di Rick Riordan. Rick e Percy Jackson hanno molti fan al seguito, quindi abbiamo grandi speranze per il fumetto" ha dichiarato Futaki in un'intervista. "E' una sensazione fantastica vedere come centinaia di migliaia di fan sono in attesa del mio lavoro. Tutti i miei amici e la famiglia sono orgogliosi del mio contratto con Disney Hyperion Books. La determinazione e il duro lavoro hanno pagato, più della fortuna; oltre a sognare di diventare un importante fumettista di successo ho lavorato molto duramente per raggiungere questi risultati".

Futaki ha voluto puntualizzare che lo stile della graphic novel è lontano dalle atmosfere viste nel film: "Ho pianificato i miei personaggi molto prima. Mi sono piaciute alcune soluzioni del film, ma non ne sono stato influenzato. Mi attengo al mio progetto originario, e rimango fedele al romanzo. Nel fumetto ci saranno molte scene che nella pellicola sono state tagliate, come la sequenza della lotta a St. Louis e la scena con Ares, il dio della guerra, solo per citarne alcune. Disegno 22 tavole al mese. Il Ladro di Fulmini ne avrà 128."

Per gli eventuali seguiti Futaki non ha voluto pronunciarsi: "E' un po' presto, anche se mi farebbe piacere illustrare anche gli altri libri di Percy Jackson. Dopo Il Ladro di Fulmini vorrei tornare a lavorare per un mio progetto, un fumetto horror ispirato alle atmosfere dei racconti di Lovercraft che ho momentaneamente abbandonato".