In libreria troviamo Questo libro potrebbe farvi male (This Book Is Not Good for You, 2009) dello scrittore Pseudonymous Bosch un chiaro pseudonimo dietro al quale, nonostante una caccia serrata, nessuno è riuscito a capire chi si celi.

Questo è il terzo titolo della serie “Secret” composta da: 

1. Il titolo di questo libro è segreto (The Name of This Book Is Secret, 2007)

2. Se state leggendo questo libro è già troppo tardi (If You're Reading This, It's Too Late, 2008)

3. Questo libro potrebbe farvi male (This Book Is Not Good for You,2009) 

4. This Isn't What It Looks Like (2010), ancora inedito.

La serie Secret sarà una pentalogia nella quale ogni romanzo è basato su uno dei cinque sensi, il primo sull’olfatto, il secondo sull'udito, il presente è basato sul gusto, poi sarà la volta della vista e infine del tatto.

Con questo volume proseguono le avventure di Cass, del suo amico Max-Ernest e della madre adottiva di Cass, che in questo romanzo viene rapita da uno chef malvagio: il Senor Hugo, il quale per la sua liberazione vuole avere nientemeno che il famoso Diapason Culinario.

L’autore inoltre ci indica anche la “ricetta perfetta per un disastro”. la riportiamo:

1 segreto

2 rapimenti

3 ragazzini disperati

6 leoni mangiauomini

100 scimmie che producono cioccolato

e

1 chef malvagio

In appendice un interessante e “goloso” glossario per gli amanti del cioccolato.

L’autore:

È un profondo conoscitore e grande amante del cioccolato. Tant'è vero, o forse no, che in più di un'occasione, pare, ha rischiato la vita per procurarsi la goduriosa delizia. A parte questo, di lui sappiamo soltanto che ha già scritto Il titolo di questo libro è segreto e Se state leggendo questo libro è già troppo tardi.

Per il resto, mistero assoluto.

La “quarta”:

Fra le pagine di questo libro è nascosto il segreto del cioccolato migliore del mondo. Garantito, le vostre papille gustative fremeranno di gioia. Il palato gorgheggerà! Oh, no, vi ho forse accidentalmente fatto venire la tentazione di leggere questo libro? Se la risposta è sì, devo avvertirvi che le cose più deliziose non fanno mai bene alla salute... e questa storia è davvero succulenta! No, inutile insistere. Non vi posso svelare che in questa avventura la madre di Cass viene rapita dal sinistro chef e cioccolatiere cieco, il Senor Hugo! Non posso! E non dovete assolutamente sapere che il riscatto richiesto è il leggendario Diapason Culinario.  Riusciranno Cas e Max-Ernest a trovare il magico strumento prima che sia troppo tardi? E sapranno svelare qual è il maligno ingrediente segreto, motivo del successo del cioccolato del Senor Hugo? No, no, non dovevo farvi queste domande, perché adesso vi sarà venuta una gran voglia di leggere il libro, lo so. Se è così... assaggiate pure, ma mi raccomando, con estrema cautela... perché questo libro potrebbe farvi male. Molto.

Pseudonymous Bosch, Questo libro potrebbe farvi male (This Book Is Not Good for You, 2009)

Traduzione Loredana Baldinucci, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 304, euro 17,00

ISBN 978-88-04-59747-6