Torna in libreria un nome ormai noto ai lettori italiani: Pseudonymous Bosch che ci presenta il quarto titolo della serie “Secret” e cioè: Questo non è un libro (This Isn’t What It Looks Like, 2010).

L’autore, che usa uno pseudonimo e il cui vero nome è sconosciuto a tutti, ha fatto inserire in copertina l’avvertenza: “Non leggetelo”

La serie “Secret” è composta dai seguenti titoli: 

1. The Name of This Book Is Secret (2007)      -  Il titolo di questo libro è segreto

2. If You're Reading This, It's Too Late (2008) -  Se state leggendo libro è già troppo tardi

3. This Book Is Not Good for You (2009)          -  Questo libro potrebbe farvi male

4. This Isn't What It Looks Like (2010)            -  Questo non è un libro

5. You Have to Stop This ( 2011 )                    -  inedito                                  

In quarta di copertina inoltre il futuro lettore troverà delle importanti “Avvertenze e istruzioni per l'uso”. Pertanto deve:

1)      Non leggere questo libro stando in piedi. Si potrebbe cadere per lo shock.

2)      Non leggere questo libro stando seduti. Potrebbe rendersi necessaria una fuga precipitosa.

3)      L'uso di veicoli o macchinari pesanti mentre si legge questo libro è assolutamente vietato. Potrebbe distrarre dalla trama.

4)      Una prolungata esposizione a questo libro potrebbe causare stordimento, vertigini e, in casi estremi, delusioni paranoidi o addirittura psicosi.

5)      Se è questa la vostra idea di divertimento, continuate a leggere, a qualunque costo. Se non lo è, questo libro non è il vostro genere.

La serie Secret sarà una pentalogia e ogni romanzo è basato su uno dei cinque sensi, il primo sull’odorato, il secondo sul suono, il terzo sul gusto, il presente sulla vista e infine il tatto.

Con questo volume proseguono le sempre più bizzarre avventure di Cass, del suo amico Max-Ernest, e forse finalmente il Segreto sta per essere svelato. Ma sarà vero? Se questo non è un libro...

L’autore 

Bosch Pseudonymous è un profondo conoscitore e grande amante del cioccolato. Tant'è vero, o forse no, che in più di un'occasione, pare, ha rischiato la vita per procurarsi la goduriosa delizia. A parte questo, di lui sappiamo soltanto che ha già scritto Il titolo di questo libro è segreto e Se state leggendo questo libro è già troppo tardi. Per il resto, mistero assoluto.

La quarta di copertina 

Ma cosa avete da curiosare, voialtri? Questo rapporto contiene informazioni top secret, super riservate, altamente confidenziali...

... su Cass, che potrebbe essere in grave pericolo. Ha mangiato il terribile Cioccolato del Tempo, e sapete bene cosa significhi... Non inizio neppure a raccontarvi che razza di problemi abbia causato in passato questa delizia. Se solo Cass potesse lasciarsi alle spalle il passato. Ma a quanto pare ci si trova letteralmente incollata... Copritevi gli occhi, ma sbirciate attraverso le dita appiccicose e sporche di cioccolato e continuate a leggere, se proprio non potete farne a meno.

... su Max-Ernest, che è preoccupato per la sua migliore amica. Il superesperto riuscirà a diagnosticare il suo disturbo prima che sia troppo tardi? Per Max-Ernest questa è una corsa contro il tempo. Per Cass una corsa nel tempo. Per voialtri è una corsa a scoprire cosa succede dopo, ovvio¿ prima che io ritorni in me e la smetta di raccontare in giro la loro storia. Ma mi raccomando, procedete con estrema cautela e assicuratevi di leggere con attenzione... perché questo non è ciò che sembra. Questo non è un libro!

Pseudonymous Bosch, Questo non è un libro (This Isn’t What It Looks Like, 2010)

Traduzione Loredana Baldinucci

Mondadori, collana I Grandi, pagg. 347, euro 17,00

ISBN: 9788804607489