Alla faccia delle più nere e catastrofiche previsioni sulla fine del mondo la Disney ha reso noti i progetti Pixar per il 2012.

A giugno uscirà Brave, scritto e diretto da Brenda Chapman (Il principe d'Egitto).

Il film, che inizialmente doveva intitolarsi The Bear and the Bow, è ambientato in una rude e mistica Scozia. Merida è una principessa forte e volitiva, decisa a lasciare il suo segno come arciera. 

La volontà della ragazza, però, si scontra con quella di sua madre, la regina Elinor. Il confronto porterà Merida a prendere una decisione sconsiderata che metterà in pericolo la sua famiglia e il regno.

Merida dovrà così affrontare le imprevedibili forze della natura e della magia per contrastare un'antica maledizione.

Secondo le prime informazioni Reese Witherspoon (Mostri contro alieni, Se solo fosse vero, La rivincita delle bionde) darà fattezze e voce alla principessa Merida, Billy Connolly (Timeline e L'ultimo samurai) e Emma Thompson (Tata Matilda, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e L'ordine della fenice) saranno suo pradre, Re Fergus e sua madre la Regina Elinor. Non ancora confermata è la partecipazione al film di Julie Walters, nel ruolo della strega cattiva, e di John Ratzenberger.

La Disney ha anche annunciato il ritorno della coppia di mostri più inresistibile del cinema: James P. Sullivan e Mike Wazowski, i protagonisti dell'esilerante Monsters & Co.

Il sequel delle avventure degli abitanti di Mostropoli e della sua atipica centrale elettrica dovrebbe uscire giusto in tempo per la festa del Ringraziamento e il lungo periodo delle feste di fine anno.