Shrek forever after, l'ultima fatica dell'orco meno spaventoso del cinema, arriverà sugli schermi di mezzo mondo tra poco meno di un mese (in Italia purtroppo dovremo aspettare il 28 agosto) e la DreamWorks sta sparando le ultime cartucce della campagna promozionale, compreso un nuovo trailer pensato per gli schermi IMAX.

Una clip, questa, che mixa sequenze già note a scene inedite in cui il piccolo e crudele Rompignomino mostra chiaramente il pugno di ferro con cui governa il paese di Molto molto lontano.

Si, perché per una sconsiderata leggerezza di Shrek, il paese da favola e delle favole è caduto nelle mani di quello scaltro calcolatore che finalmente è riuscito a vendicarsi del re e della regina.

I bravi orchi del paese però, non accettano questa situazione senza lottare e, agli ordini di Fiona organizzano una strenua resistenza.

Sherk e i suoi ritrovati amici, il pantofolaio Gatto con gli stivali, e il sempre logorroico Ciuchino, si uniranno alla lotta: in ballo non c'è solo il futuro del paese, ma c'è la stessa vita di Shrek.

Il film è stato proiettato in anteprima al Tribeca Film Festival, manifestazione fondata nel 2004 da Jane Rosenthal e Robert De Niro, e non ha riscosso grande successo di critica. Secondo quanti hanno assistito alla proiezione, la serie mostra i limiti legati alla ripetitività, con gli elementi che si ripresentano come su una lista da vidimare.