Non un numero 4 in realtà, ma già questo lo sapevate da tempo. Non più gli interpreti originali, non più Sam Raimi. Sarà ancora Spider-Man? O sarà Spider-Ham? Una salsiccia a questo punto sarebbe stata considerata meglio.

A pochi anni di distanza da una trilogia di grande successo, nonchè almeno per due terzi apprezzata, la Sony-Columbia parla del reboot del franchise, come se si trattasse di riammodernare una linea di produzione, di cambiare alcuni ingredienti nella ricetta di una merendina.

In un articolo di Hollywood Reporter parlando di videogiochi e di adattamenti di fumetti, il Presidente della Columbia Picture, Matt Tolmach ha brevemente affrontato la questione "reboot" di Spider-Man. Secondo Tolmach è un momento d'oro per la tecnologia, con il 3D e varie altre tecniche digitali a disposizione dei registi.

"Da grandi poteri derivano grandi responsabilità, e dobbiamo pur sempre produrre una grande storia", ha dichiarato.

Tolmach ha anche detto che è entusiasta ma anche nervoso per il riavvio imminente del franchise Spider-man, che ha descritto come "Peter Parker raccontato in modo diverso". Ha promesso che i nuovi film appariranno completamente diversi dai tre con Tobey Maguire, diretti da Sam Raimi.

L'uscita del film, diretto da Marc Webb, da una sceneggiatura di James Vanderbilt, è programmata il 3 Luglio 2012. Il film uscirà sia in 3D che in 2D.