Nella collana per ragazzi Il Castoro compare questo mese Gli occhi di Kronos, scritto da Marie Rutkoski una novità che il Wall Street Journal ha accolto in questo modo: "Gli appassionati di letteratura fantasy ameranno questo romanzo d’esordio di Marie Rutkoski, ispirato dalle leggende connesse al famoso orologio astronomico della città vecchia di Praga”

La storia:

Petra Kronos, la dodicenne protagonista del libro, ha una vita semplice ma non esattamente ordinaria... Possiede un ragno meccanico di nome Astrophil che ama nascondersi tra i suoi capelli e darle consigli, una delle tante, straordinarie invenzioni di suo padre Mikal, erudito fabbro inventore, dai poteri magici. A quest’ultimo è stato commissionato, nella città di Praga, un lavoro di grande prestigio dal principe di Boemia: costruire il più raffinato degli orologi astronomici.

La vita di Petra cambia per sempre quando, un giorno, suo padre torna a casa riverso, con una fasciatura attorno alla sua testa, a nascondere una terribile verità: il Principe si è impossessato dei suoi occhi, e con l’aiuto di un incantesimo, li ha sostituiti ai propri. Ma perché? Petra non riesce a capire, ma sa bene questo: andrà a Praga a riprendersi gli occhi di suo padre a tutti i costi. Introducendosi nel castello del principe, incontrerà luoghi stupefacenti, abitati da contesse fattucchiere, alchimisti spioni, personaggi pericolosi e affascinanti. Con l’aiuto del suo migliore amico, Tomik, capace di progettare sfere magiche in grado di dominare gli elementi, e con l’inseparabile complicità di Neel, ragazzo rom dalle mille risorse e dalle lunghe dita invisibili in grado di aprire qualunque porta, Petra vivrà un’avventura ricca di sorprendenti colpi di scena. Il loro aiuto e la loro amicizia saranno i suoi talismani in un mondo magico e avventuroso. La piccola protagonista capirà presto che spesso la realtà non è ciò che sembra e soprattutto che l’orologio costruito dal padre nasconde, in realtà, un potere in grado di distruggere il mondo. La sua avventura potrebbe trasformarsi in un viaggio molto pericoloso, senza ritorno a casa...

Creature meccaniche, sfere magiche, principi, castelli incantati e pericolosi alchimisti: un romanzo ricchissimo di misteri e di invenzioni, che pone le prime importanti domande su percezione e giudizio.

L’autrice:

Marie Rutkoski si è laureata a Harvard e insegna letteratura inglese al Brooklyn College. Vive a New York. E’ specializzata in teatro rinascimentale, letteratura per l’infanzia, e scrittura creativa. Deve la scelta di scrivere per i ragazzi ai suoi studi e al desiderio di vedere il mondo con altri occhi – nato dall’esperienza della madre, che ha avuto un periodo di cecità.  Il sito dell'autrice si trova all'indirizzo www.marierutkoski.com 

Marie Rutkoski, Gli Occhi di Kronos

Editore: Il Castoro

Traduzione di Giovanna Pecoraro

Pagine 272 - 15,50 Euro - Età 10+

ISBN: 9788880333982