Ancora una serie cartoon per i più giovani, proposta da Gruppo Alcuni, che potremo vedere su Rai 2 da lunedì 24 maggio in prima visione TV.

Da lunedì a venerdì, a chiusura del contenitore mattutino Cartoon Flakes, arriva la serie di animazione in 3D H2Ooooh! (ideata da Francesco Manfio e Sergio Manfio, che cura anche la regia) realizzata in collaborazione con la sede UNESCO di Venezia e con RAI Fiction, che vede i Cuccioli impegnati a 360° nella difesa dell’ambiente.

La serie si propone di affrontare i temi, attualissimi, legati all’acqua, coinvolgendo i giovani nel dare un contributo creativo a queste problematiche e consentendo loro di condividere le proprie esperienze e le proposte per la tutela dell’ambiente.

In momenti drammatici come quelli che viviamo – in cui la società British Petroleum apre addirittura un sito web per raccogliere suggerimenti per chiudere la tremenda falla apertasi nel golfo del Messico – appare chiaro come sia sempre più importante rendere i ragazzi protagonisti attivi nella difesa del patrimonio idrico che rappresenta il loro futuro.

Più nel dettaglio, il progetto H2Ooooh!, che ha portato alla realizzazione della serie Tv, è partito dal coinvolgimento attivo di 6.000 studenti dai 6 ai 16 anni di 280 scuole italiane. I giovani hanno realizzato brevi racconti e storyboard sul tema dell'acqua: l’uso e lo sfruttamento, l’inquinamento e la salvaguardia delle acque, la disponibilità idrica limitata, le possibilità di riciclo, le grandi civiltà idriche, ecc.

Francesco Manfio e Sergio Manfio, insieme a Engelbert Ruoss, Direttore della sede UNESCO di Venezia, tra i 566 storyboard arrivati hanno selezionato le storie più interessanti che sono state trasformate dallo staff di animatori di Gruppo Alcuni in 26 brevi cartoni animati. Ogni cartoon rispetta fedelmente il plot e l’impostazione grafica dei giovanissimi autori: il filo conduttore della serie è rappresentato dai Cuccioli, i sei scatenati animaletti, nati dalla fantasia di Sergio e Francesco Manfio e dalla matita del grande fumettista Giorgio Cavazzano, già protagonisti in passato dell'omonima serie di Rai2, di una collana di libri e del film Cuccioli – Il Codice di Marco Polo uscito nelle sale tempo fa e ora disponibile anche in DVD.

In ogni puntata c’è la scoperta, da parte di un bambino o di un gruppo di bambini, di un “problema” collegato all’acqua. I protagonisti del cartoon, insieme ai Cuccioli, cercheranno di comprenderne le cause e di proporre una soluzione. Pur nella complessità del problema si cercherà, in ogni episodio, di far capire ai giovani telespettatori che una soluzione è possibile anche grazie al loro aiuto. Aiuto che potrà concretizzarsi nel portare alla luce il problema, assumendo dei comportamenti corretti (ad esempio non sprecando l’acqua), sensibilizzando i genitori e gli adulti, ecc…

Con le loro storie i ragazzi hanno dato un contributo creativo all’educazione alla scienza, condividendo in modo nuovo e divertente con altri giovani le loro esperienze e le proposte per la tutela dell’ambiente. Ecco che la scienza si trasforma in divertimento ed è insegnata ai ragazzi da altri ragazzi!

Altri temi affrontati dai giovani e che potremo ritrovare nella serie sono:

- l’inquinamento dell’acqua;

- lo spreco e lo sfruttamento;

- riuso e riciclo dell’acqua;

- la disponibilità limitata di questa risorsa;

- la sua salvaguardia;

- il ciclo naturale dell’acqua.