Con il romanzo storico Il Margine dell’alba, edito da Alacrán edizioni, Mariangela Cerrino torna nelle librerie di tutta Italia. Il romanzo propone al grande pubblico la ricostruzione romanzata degli eventi fra il 1540 e il 1590 in Piemonte e nel sud della Francia, delle lotte di religione tra Cattolici e Valdesi e dei conflitti franco spagnoli.

Al centro del romanzo, la valorosa amicizia tra il capitano Jean Louis de Lacazette, figura storica, fervente cattolico e uomo di fiducia del Delfino di Francia, e il suo sottoufficiale Etienne de Villard barone des Allards. Insieme affronteranno campagne di guerra, assedi, intrighi, persecuzioni e miserie di uno dei momenti più tragici della storia d’Europa, nel fuoco delle lotte di religione. Accanto ai due protagonisti maschili, due figure femminili tingono il romanzo di rosa e di risvolti romantici: si tratta di Félicienne Borel, la bella proprietaria della locanda il Fleur de Lys di Briançon, e di Eliselle Combin, figlia di un barba valdese.

La Storia

E' il 1540 e l'Europa è in fiamme per l'eterna guerra tra Francia e Spagna. Jean Louis, figlio del notaio Arlaud di Oulx, ha una sola aspirazione: diventare capitano, combattere, raggiungere il potere, guadagnarsi la nobiltà che il suo amico Etienne, invece, possiede, poiché è l'unico erede di una famiglia valdese distrutta dall'Inquisizione, che ha bruciato sul rogo suo nonno, Guillaume de Villard.

Nonostante siano molto diversi, - Jean Louis è intransigente ed ambizioso, mentre Etienne è un sognatore, riflessivo e malinconico - i due giovani sono legati da una profonda amicizia. Insieme si arruolano sotto il comando di Charles de Cossé, duca di Brissac che nomina Jean Louis capitano con il nome di Lacazette e Etienne come suo sottoufficiale.

Iniziano così le peripezie sui campi di battaglia di Ceresole, di Perpignan, di Bordeaux, che faranno guadagnare al capitano Lacazette da una parte la protezione della potente famiglia dei Guisa e del Delfino di Francia, e dell’altra la fama di uno dei più temuti e stimati difensori della fede cattolica. Al suo fianco ci sarà sempre Etienne, la “sua coscienza", almeno fino a quando le persecuzioni cattoliche non accenderanno di roghi la Provenza e il Brianzonese sfociando in una aperta guerra tra cattolici e Valdesi.

Sarà a questo punto che Etienne de Villard dovrà trovare la sua strada, l'unica che il capitano Lacazette non può e non vuole percorrere.

Un brano

Etienne scosse appena il capo, appoggiandosi al muro per riuscire a respirare senza tanto dolore. “Sono stato cresciuto per essere un buon cattolico; anzi, molto di più: migliore dei cattolici che non dovevano lottare con i fantasmi della propria famiglia. Ma più mi sforzavo di esserlo, più me ne allontanavo, e più me ne allontanavo, più vedevo... quelli che io chiamo gli abissi.  La stupidità, la crudeltà, la violenza... Tutto in nome di Dio. Io mi rifiuto di credere che Dio possa avere qualcosa a che fare con queste miserabili storie di uomini.”

“Ti sei scelto una strada difficile, amico mio”, mormorò Espagnolet. “E un giorno dovrai decidere da che parte stare.  Se non altro perché vivi in mezzo agli uomini.”

La quarta

XVI secolo, nel cuore dell'Europa, tra Piemonte e Francia del sud. La vera storia di Jean Louis Arlaud, conosciuto come capitano Lacazette, si intreccia con quella di Etienne de Villard, unico erede di una famiglia di Valdesi distrutta dall'Inquisizione. Insieme, da quando entrambi hanno vent'anni, vivono campagne di guerra, assedi, intrighi, persecuzioni e miserie di uno dei momenti più tragici della storia d'Europa, nel fuoco delle lotte di religione, che consumano la voglia di potere del capitano Lacazette e la ricerca di giustizia di Etienne de Villard. Ma anche una storia di donne: di Félicienne Borel, la bella proprietaria del Fleur de Lys di Briangon, e della dolce Eliselle Combin, figlia di un 'barba' Valdese, specchi del loro tempo e artefici del proprio destino.

L'autrice

Mariangela Cerrino
Mariangela Cerrino
Nata a Torino, Mariangela Cerrino è autrice per Longanesi della trilogia degli Etruschi (I cieli dimenticati, La via degli Dei e La porta sulla notte), e dei primi due volumi del ciclo dell’Anno Mille (Il Segno del Drago e Il segreto dell’Alchimista) tutti tradotti in Germania e Spagna. L’intero ciclo dell’Anno Mille con i due volumi che lo concludono (Il Custode dell’Arcobaleno e Il Calice spezzato) sono pubblicati da Susalibri, Torino, aprile 2010. Suo è anche Lisidranda (2008), una grande trilogia fantasy proposta da Armenia. Per Mondadori Urania Fantasy è uscito nel 2008 Cronache dell’epoca Mu. Si occupa di storia e tradizioni dell’area celtica, occitana e francoprovenzale, oltre che di antiche culture, religioni e mitologie. Al suo attivo ha una trentina di romanzi storici e fantastici. Sito web: www.mariangelacerrino.it.

Mariangela Cerrino, Il margine dell'alba

Alacràn Edizioni

Pg. 472 - 19,00 Euro

ISBN: 9788830416062