Secondo lo slogan della nuova collana Rizzoli HD, il lettore si deve aspettare di tutto, romanzi di fantascienza, di avventura, d’azione, amore e thriller e dai primi titoli arrivati in libreria possiamo dire che rispetta in pieno le promesse fatte.

A rendere ancora più interessante l'iniziativa è la pubblicazione, finalmente, della serie scritta da una autrice molto attesa da tanti lettori: J. R. Ward.

Parliamo della serie della Confraternita del pugnale nero e del suo primo romanzo dal titolo Il risveglio (Black Dagger Brotherhood: Dark Lover, 2005).

In merito a questa serie riteniamo doveroso avvertire i lettori che i primi quattro volumi sono stati già pubblicati dalla Mondadori sotto l’etichetta della Mondolibri e con questa etichetta verrano pubblicati i successivi, mentre la Rizzoli proseguirà con il suo programma editoriale in merito.

La serie Black Dagger Brotherhood è costituita dai seguenti titoli: 

1. Dark Lover (2005)          -  Il risveglio

2. Lover Eternal (2006)      -  Quasi tenebra (in libreria il prossimo luglio)

3. Lover Awakened (2006)

4. Lover Revealed (2007)

5. Lover Unbound (2007)

6. Lover Enshrined (2008)

7. Lover Avenged (2009)

8. Lover Mine (2010)

 Per Mondolibri i primi quattro volumi sono stati pubblicati con i titoli: Un amore proibito; Un amore immortale; Un amore impossibile e infine Un amore violato.

Questi romanzi della Ward si possono definire “paranormal romance” e contrariamente a quanto si può pensare sono rivolti principalmente a un pubblico di lettori adulti per le scene erotiche (molto esplicite) che vi sono riportate.

In questo primo romanzo conosciamo la protagonista, la giovane e bella cronista di nera Beth Randall che una notte ha un incontro molto ravvicinato e molto passionale con uno sconosciuto che si è introdotto di nascosto e senza alcuna difficoltà nella sua casa.

Lo sconosciuto è Wrath, un vampiro purosangue che le rivela che anche Darius, padre di Beth, che lei non ha mai conosciuto, era un vampiro. Wrath e Darius erano amici, e quest’ultimo è stato ucciso dai “lesser” e così ora Wrath ha la missione di proteggere sua figlia e aiutarla in una prossima e difficile “transizione”.

Questo primo romanzo darà al lettore molte spiegazioni sul mondo degli ultimi vampiri, sulle loro donne e su quanti stanno dando loro una caccia mortale, sono appunto gli appartenenti alla Lessening Society, e ancora entrerà in scena anche un investigatore della omicidi, Butch che avrà a che fare con Beth e con i vampiri.

Insomma un romanzo avvincente, che descrive i vampiri e la loro società in maniera diversa dal solito e che è necessario leggere per apprezzare a pieno i successivi romanzi.

L’autrice:

J. R. Ward è lo pseudonimo della scrittrice Jessica Bird, si è laureata prima in Storia dell'Arte Medievale e poi in Giurisprudenza. Dopo aver lavorato per anni in una delle più prestigiose istituzioni medico-universitarie di Boston, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla scrittura.

Con la serie della Confraternita del Pugnale Nero ha raggiunto il primo posto della classifica del New York Times.

Un brano: 

"Butch non aveva mai visto nessuno muoversi così in fretta. Un attimo prima il vampiro aveva le braccia dietro la schiena e un attimo dopo le manette erano per terra. Con un'assoluta economia di movimenti il poliziotto venne disarmato, immobilizzato con una presa soffocante sotto il mento e trascinato nell'ombra. Cercava di liberarsi da quell'artiglio gigantesco stretto intorno alla sua gola, che gli stava letteralmente strizzando fuori la vita. Smise di opporre resistenza, le braccia ricaddero lungo i fianchi, inerti. Voleva lottare, ma non ne aveva più la forza."

Dal glossario: 

Confraternita del Pugnale Nero. Vampiri guerrieri altamente qualificati incaricati di proteggere la loro specie dagli attacchi della Lessening Society. In seguito a una riproduzione selettiva all'interno della razza, i membri della confraternita sono dotati di una forza fisica e mentale eccezionale e della capacità di guarire rapidamente. In genere non sono imparentati fra loro e vengono arruolati nella confraternita tramite nomina da parte degli altri fratelli. Aggressivi, orgogliosi, indipendenti e riservati per natura, conducono esistenze separate dai vampiri civili e hanno pochissimi contatti con i membri delle altre classi, eccetto quando devono nutrirsi del loro sangue. Sono protagonisti di leggende e oggetto di venerazione all'interno del mondo dei vampiri. Possono morire solo in seguito alle ferite più gravi, per esempio una pugnalata o un colpo di arma da fuoco al cuore.

A parte Darius, i nomi dei vampiri membri della Confraternita del Pugnale Nero richiamano la caratteristica peculiare della loro natura: Wrath, «ira», in inglese; Tohrment, che rimanda all'inglese torment, «tormento»; Vishous, variante di vicious, ovvero «vizioso»; Ehage, variante dell'inglese rage, «rabbia»; Phury, che rimanda a un'idea di purezza, e infine Zsadist, ispirato all'inglese sadistic, «sadico» {N.d.T.).

la “quarta”:

Beth Randall è una giovane cronista di nera in un giornale di provincia, a Caldwell NY. Abituata ad aggirarsi tra colleghi giornalisti, poliziotti e delinquenti che non le staccano gli occhi di dosso, ha imparato a tenerli a bada. Quando uno sconosciuto entra nel suo appartamento forzando con naturalezza la porta, Beth dovrebbe urlare e tentare la fuga. Invece è travolta e si abbandona a un desiderio che non ha mai provato prima. Il terrore viene dopo, quando Wrath le parla di Darius, il padre che Beth non ha mai conosciuto, e che gli ha affidato il compito di assisterla e proteggerla. Perché Darius e Wrath appartengono a una stirpe di vampiri da secoli in lotta per la sopravvivenza. E Beth sta per entrare in un mondo nero come la notte e rosso di sangue, sta per andare incontro alla trasformazione di tutto il suo essere.

J. R. Ward, Il risveglio (Black Dagger Brotherhood: Dark Lover, 2005)

Traduzione Paola Pianalto, Rizzoli, collana Rizzoli HD, pagg. 443, euro 16,00

ISBN 978-88-17-04013-6