Un nuovo cambio di attrice per il serial basato sul primo volume delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.

Dopo il ruolo di Catelyn Stark, prima affidato all'anglo-americana Jennifer Ehle sostituita poi dall'irlandese Michelle Fairley, è stato riassegnato quello di Daenerys Targaryen, l'ultima discendente della potente famiglia che per generazioni ha portato la Corona di spade dei Sette Regni.

Tamzin Merchant, l'attrice che ha interpretato la giovane signora dei Dothraki nell'episodio pilota del telefilm della HBO, ha lasciato lo show qualche settimana fa. Al suo posto è stata scelta Emilia Clarke, giovane attrice inglese da poco diplomata al Drama Centre London.

"Non ho ancora avuto la possibilità di incontrare Emilia." Ha dichiarato Martin sul suo notablog. "Ma ho visto la sua audizione. Ha fatto molto bene dimostrandosi superiore a tante altre attrici da tutto il mondo. Potrebbe darci una grande Dany. Niente di tutto questo però deve essere presa come una critica a Tamzin Merchant, un'altra meravigliosa attrice. Penso che la sua interpretazione nel pilot sia stata meravigliosa."

Il cambio avrà indiscutibilmente effetti sui tempi di lavorazione del telefilm atteso inizialmente per giugno 2011 e ora programmato per fine luglio: alcune delle scene dell'episodio pilota dovranno essere girate nuovamente.

Daenerys Targaryen

Nata dalla Tempesta, durante la Guerra dell'Usurpatore, Daenerys, insieme al fratello maggiore Viserys, riesce a scampare alla morte trovando rifugio al di là del mare nella città libera di Braavos. All'età di tredici anni, l'infelice giovane viene ceduta dal fratello in sposa a un potente capo tribù dei Dothraki, popolazione nomade e violenta. Viserys spera di usare gli uomini del cognato per vendicarsi dei suoi nemici e tornare a sedere sul Trono di Spade. Unico amico e fonte di consolazione per la principessa è il cavaliere Jorah Mormont che avrà il volto dello scozzese Iain Glen (Resident Evil, L'ultima legione, Lara Croft — Tomb Rider).