Già nella sua veste Ultimate, versione alternativa più moderna e cool del tradizionale universo Marvel di china, Capitan America presenta nel costume elementi utilitaristici indubbiamente efficaci. Paramento nel caschetto, pistola, borse da soldato alla cintura. Tutti particolari che gli dànno un sapore militare e d'antan allo stesso tempo.

Ora, nella sua prossima, attesa incarnazione di celluloide, pare proprio che vedremo il nostro eroe a stelle e strisce in veste di soldato, come non lo è mai stato prima. L’anticipo è arrivato dagli strilli di Joblo.com,, per poi sfociare nello scoop di quell’Ain't It Cool News di Harry Knowles ormai da anni avvezzo a clamorose anticipazioni rubate da qualche cassetto hollywoodiano. Trovate in questa pagina un paio d’immagini che gettano un primo sguardo sul costume che coprirà i muscoli guizzanti del bel Chris Evans. Il resto a questo link: www.Aintitcool.com.

Si parte dal casco, che sembra essere una versione alternativa con mascherina del classico elmetto militare M1 della fanteria americana. Come possiamo vedere, non scompare la A sulla fronte (un simbolo è pur sempre un simbolo) ma i fan duri e puri dovranno dimenticarsi le alucce un po’ stile Asterix alle tempie. La stellona bianca sul petto rimpicciolisce un po’; le strisce sugli addominali, che – siamo certi – saranno scolpiti come non mai,  mantengono in qualche modo l’effetto originale, grazie alla base bianca di parte della blusa e a quel un paio di cinghie militari rosse fissate allo sterno. Solo lo scudo, rotondo e non triangolare come il primissimo Cap nato sulle pagine della propaganda di guerra, sembra del tutto identico a quello delle pagine dei fumetti.

Un Cap da prima linea, insomma, a mettere un po’ di pace nel cuore di quei fan che temono di vedere i loro beniamini pacchianizzati sul grande schermo in nome del dio dollaro; vero che, a occhio e croce, i materiali di questo costume sembrano più adatti a darla di santa ragione a supercattivi del XXI secolo che alle quinte colonne naziste.

 

Capitan America: the First Avenger uscirà nei cinema il 22 luglio 2011 per la sceneggiatura di Christopher Markus e Stephen McFeely e la regia di mr Jumanji Joe Johnson. Il Teschio Rosso del cattivo avrà l’occhio un po’ così di Hugo Weaving (Matrix, Il Signore degli Anelli), mentre il giovane Bucky, spalla del nostro eroe, avrà il volto di Sebastian Stan (The Covenant); completa il cast Tommy Lee Jones (notizie/12555/).

.