Esce oggi l'ultima produzione dei Marvel Studios Capitan America: Il primo vendicatore., il film che porta sullo schermo il personaggio ideato nel 1941 da Joe Simon e Jack Kirby, poi ripreso in piena Silver Age da Stan Lee.

Il film è diretto da Joe Johnston (JumanjiJurassic Park 3). Nel ruolo di Steve Rogers e del Capitano troverete Chris Evans (I Fantastici Quattro), contrapposto ad Hugo Weaving (Elrond nella trilogia del Signore degli Anelli) che interpreta il suo principale avversario, il criminale nazista Teschio Rosso.

La protagonista femminile è Hayley Atwell (La Duchessa) che è Peggy Carter, agente segreto degli Stati Uniti, innamorata del Capitano.  

Tra le guest star del film: Toby Jones (Infamous) nel ruolo di Armin Zola, altro antagonista del Capitano nel film; Tommy Lee Jones (Il fuggitivo) che è il Colonnello Chester Philips, primo comandante di Steve Rogers; Stanley Tucci (Big Night), che interpreta il professore Abraham Erskine, inventore del siero del super-soldato, che inoculato nel giovane e gracile Steve, gli dona una forza superiore alla norma; Sebastian Stan che è James Buchanan Barnes, ossia il partner di mille avventure Bucky.

La sinossi ufficiale del film

Captain America: Il Primo Vendicatore si concentrerà sui primi momenti dell’Universo Marvel, quando Steve Rogers (Chris Evans) si presta volontariamente a un esperimento che lo trasforma in un Super Soldato conosciuto come Capitan America. A Rogers si uniscono Bucky Barnes (Sebastian Stan) e  Peggy Carter (Hayley Atwell) per sconfiggere l’organizzazione malvagia HYDRA, capitanata dal terribile Teschio Rosso (Hugo Weaving).

Il film è prodotto da Kevin Feige insieme a Stephen Broussard e Victoria Alonso; produttori esecutivi sono Alan Fine, Stan Lee, David Maisel, Joe Johnston, Louis D’Esposito, Nigel Gostelow; la sceneggiatura è di Christopher Markus e Stephen McFeely.

Le recensioni

Del film vi proponiamo due recensioni,  quella di un recensore ospite, Marco Passarello, giornalista, scrittore, traduttore ed esperto di cinema, che lo giudica come opera autonoma rispetto al fumetto in quanto non propriamente appassionato al personaggio e quella del sottoscritto fan sia dei fumetti Marvel che delle avventure del Capitano. La coincidenza di valutazione finale è puramente casuale. Lo scopo non è proporvi un ballottaggio tra le recensioni, ma proporvi due visioni contrapposte per dare un quadro d'insieme il più possibile completo. Fateci sapere cosa ne pensate dell'esperimento.

Capitan America: il primo vendicatore

Capitan America: il primo vendicatore

Articolo di Marco Passarello Venerdì, 22 luglio 2011

Leggi
Capitan America: il primo vendicatore

Capitan America: il primo vendicatore

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 22 luglio 2011

Leggi

Il trailer (esclusiva di Yahoo Movies)