Comincia il conto alla rovescia per il ritorno al cinema del Capitano per eccellenza dell'Universo Marvel. I Marvel Studios hanno comunicato ufficialmente che sono iniziate le riprese di Captain America: The Winter Soldier, secondo film dedicato alle gesta del personaggio ideato da Joe Simon e Jack Kirby nel 1941.

Le riprese si svolgeranno a Los Angeles (California), poi si sposteranno a Cleveland (Ohio) e a Washington D.C..

Il film è diretto da Anthony e Joe Russo (Welcome to Collinwood), su sceneggiatura scritta da Christopher Markus e Stephen McFeely (Capitan America: Il primo vendicatore).

Non ci sono informazioni ufficiali sul titolo che il film avrà in italiano pertanto finché non verrà comunicato diversamente useremo il titolo originale.

Chris Evans tornerà nel ruolo del protagonista. Assieme a lui Scarlett Johansson (Vedova Nera) e Samuel L. Jackson (Nick Fury). Nel cast anche il divo Robert Redford, nel ruolo dell'agente Alexander Pierce, un anziano caposquadra dello S.H.I.E.L.D.. Si tratta di una bella sorpresa per tutti i cinefili che lo ricordano ancora come interprete di uno dei più bei esempi di politacal thriller degli anni '70: I tre giorni del condor di Sydney Pollack.

La sinossi ufficiale è stringatissima per ora.

"Captain America: The Winter Soldier inizia dove finisce The Avengers, con Steve Rogers riluttante ad accettare il suo ruolo nel mondo attuale, in squadra con Natasha Romanoff, alias la Vedova Nera, per combattere un potente nemico e oscuro nella moderna Washington D.C."

Basato sulla sempre popolare serie a fumetti Marvel, pubblicata per la prima volta nel 1942, Captain America: The Winter Soldier presenta nei ruoli di supporto  Sebastian Stan (Capitain America: Il Primo Vendicatore, Black Swan) nel ruolo di Bucky Barnes/Winter Soldier, Anthony Mackie (The Hurt Locker, Million Dollar Baby) in quello di Sam Wilson/Falcon, Cobie Smulders (The AvengersAlla fine arriva Mamma) come Agente Maria Hill, Frank Grillo (Zero Dark Thirty) che intepreta Brock Rumlow/Crossbones e Georges St-Pierre (Death Warrior) nel ruolo di Georges Batroc. Completano il cast Hayley Atwell (Capitain America: Il Primo Vendicatore) che sarà Peggy Carter, Toby Jones (The Hunger Games) che torna nei panni di Arnim Zola, Emily VanCamp (The Ring 2, Revenge) nel ruolo dell'Agente 13, ossia Sharon Carter, e Maximiliano Hernández (The AvengersThor) che sarà l'Agente Jasper Sitwell.

Il produttore del film è il Presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige.

Produttori esecutivi sono Alan Fine, Louis D’Esposito, Victoria Alonso, Michael Grillo e Stan Lee. Il reparto creativo include il direttore della fotografia Trent Opaloch (Elysium, District 9),  lo scenografo Peter Wenham (21 Jump Street, Fast Five), i montatori Jeffrey Ford e Mary Jo Markey (Star Wars: Episode 7, The Perks of Being a Wallflower) e la costumista tre volte nominata all'Oscar Judianna Makovsky (The Hunger Games, Harry Potter e la pietra filosofale).

L'uscita del film è prevista negli Stati Uniti e in tutto il mondo per il 4 aprile 2014.